Un Campionato del mondo junior 2017 da incorniciare per i giovani azzurri della FIPM – Federazione italiana pentathlon moderno. Risultati storici e medagliere vinto, un’ulteriore iniezione di fiducia per il futuro di questo meraviglioso sport.
PENTATHLON MONDIALI JUNIOR 2017: DANIELE COLASANTI CAMPIONE, MATTEO CICINELLI BRONZO E ORO A SQUADRE PER L’ITALIA MASCHILE
Szekesfehervar, in Ungheria, ha ospitato l’edizione 2017 del Campionato del mondo junior di pentathlon moderno. Una competizione da ricordare per i colori azzurri grazie agli straordinari risultati dei nostri giovani atleti.
Dopo gli Europei junior e senior e i Mondiali youth a, anche nei Mondiali junior i pentathleti nostrani si sono mostrati in ottima forma.
Daniele Colasanti, in particolare, nella finale maschile si è laureato campione del mondo con 1440 punti, mentre il compagno di squadra Matteo Cicinelli ha vinto il bronzo con 1431 punti. L’Italia, grazie anche all’11° posto di Gianluca Micozzi con 1410 punti, ha vinto il titolo iridato a squadre con 4281 punti.
Daniele Colasanti risulta il primo campione del mondo junior italiano di sempre. Una vittoria storica per il 21enne romano che, dopo il bronzo nella staffetta maschile ai Mondiali 2016, è riuscito quest’anno a salire sul gradino più alto del podio nella gara individuale e in quella a squadre.
Per Matteo Cicinelli, invece, si tratta del secondo oro, dopo quello nella staffetta mista dello scorso anno, e della terza medaglia iridata con il bronzo individuale.
Per Gianluca Micozzi è la seconda medaglia mondiale, dopo il bronzo conquistato lo scorso anno nella staffetta maschile.
PENTATHLON MONDIALI JUNIOR 2017: AURORA TOGNETTI ARGENTO E ORO A SQUADRE ALLE AZZURRE
Anche la finale femminile ha riservato gloria per le nostre portacolori. Tra le 36 finaliste, infatti, c’erano anche le tre azzurre Aurora Tognetti, Irene Prampolini e Elena Micheli.
Aurora Tognetti ha vinto l’argento individuale con 1313 punti, al termine di una gara che l’ha vista perdere qualcosa solo nell’equitazione, e insieme a Irene Prampolini, che ha chiuso 6ª con 1283 punti, ed Elena Micheli, 12ª con 1262 punti, ha conquistato anche l’oro a squadre con 3858 punti.
Campionessa del mondo si è laureata la coreana Kim Sunwoo con 1326 punti, il bronzo è stato vinto dalla russa Adelina Ibatullina con 1310 punti. A squadre, argento alla Russia (Ibatullina, Fralcova, Serkina) con 3834 punti, bronzo all’Egitto (Amer, Abdelmaksoud, Aboubakr) con 3749 punti.
PENTATHLON MONDIALI JUNIOR 2017: LA STAFFETTA FEMMINILE È ARGENTO
Già la gara inaugurale della rassegna iridata giovanile 2017 ha riservato metalli preziosi all’Italia. In gara, tra le 16 staffette femminili, c’era anche quella azzurra composta da Elena Micheli e Aurora Tognetti che ha vinto l’argento con 1369 punti.
Le due azzurre hanno condotto una bella gara, vincendo la prova di nuoto, rimanendo al vertice dopo la scherma e scivolando al secondo posto dopo l’equitazione, posizione che non sono riuscite a migliorare nel laser run.
L’oro è stato vinto dalla staffetta ungherese (Zs. Toth-Varga) con 1393 punti, il bronzo da quella guatemalteca (Hernandez-Brand) con 1366 punti.
PENTATHLON MONDIALI JUNIOR 2017: OTTIMI PIAZZAMENTI PER LE STAFFETTE MISTA E MASCHILE
La gara della staffetta mista del Campionato del mondo junior 2017, ultima gara in programma della rassegna iridata, ha visto competere, tra le 17 coppie, anche quella azzurra composta da Irene Prampolini e Matteo Cicinelli che ha sfiorato il podio chiudendo al 4° posto con 1419 punti, a soli 3 secondi dal bronzo.
L’oro è stato vinto dalla staffetta russa (Fralcova-Matveev) con 1466 punti, l’argento dalla staffetta ungherese (Varga-Regos) con 1426 punti, il bronzo da quella francese (Riff-Mourcia) con 1422 punti.
Nella prova della staffetta maschile, tra le 19 coppie, quella italiana con Daniele Colasanti e Gianluca Micozzi ha chiuso all’11° posto con 1422 punti.
L’oro è stato vinto dalla staffetta coreana (Seo-So) con 1488 punti, l’argento da quella spagnola (Gispert-Shivel) con 1479 punti, il bronzo da quella bielorussa (Khamtsou-Radziuk) con 1473 punti.
L’Italia trionfa comunque vincendo il medagliere della rassegna iridata con 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.