Scherma, Coppa del Mondo 2018/2019. Ricomincia, questo fine settimana, la Coppa del Mondo di scherma. La FederScherma sarà impegnata a Bonn, Orleans e Tallin, rispettivamente con fiorettisti, sciabolatrici e spadiste, pronti a competere nel circuito internazionale FIE.

Orleans, location della prima prova della Coppa del mondo di sciabola femminile (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

SCHERMA: AL VIA LA STAGIONE 2018/2019 DELLA COPPA DEL MONDO

Inizia, questo fine settimana, la stagione 2018/2019 della Coppa del Mondo di scherma. Gli azzurri della FederScherma, reduci da un’ottima annata, sia nell’annuale circuito internazionale FIE che ai Mondiali di Wuxi e agli Europei di Novi Sad, saranno impegnati su tre fronti: i fiorettisti scenderanno in pedana a Bonn, Germania; le sciabolatrici si esibiranno a Orleans, Francia; e le spadiste competeranno a Tallin, Estonia.

Da oggi, venerdì 9, fino a domenica 11 novembre, dunque, sarà possibile, dopo la prima giornata di Qualificazioni ai Campionati Nazionali Assoluti, verificare lo stato di forma degli azzurri FederScherma. Quest’ultima, come di consueto, oltre a campioni affermati, è pronta a schierare numerosi giovani talenti.

INIZIA A TALLIN «LA STAGIONE PIÙ DELICATA» DELLA SPADA AZZURRA

Le prime a scendere in pedana, per ragioni di fuso orario, saranno le spadiste della FederScherma, impegnate nella capitale estone, Tallinn. Guidate dalla Campionessa del mondo, Mara Navarria, che debutterà sabato, essendo esentata (come Giulia Rizzi) dai preliminari in ragione del ranking internazionale, le azzurre sperano di partire al meglio, affrontando quella che coach Sandro Cuomo ha già definito «la stagione più delicata».

Infatti, «se è vero che la fase di qualificazione olimpica scatterà solamente da aprile» ha spiegato Cuomo, «queste gare […] sono fondamentali per mettere a punto ogni dettaglio e soprattutto per testare ogni tessera del mosaico. Ho infatti a disposizione un buon gruppo, con sei-sette atlete che possono dare il loro contributo, fondamentale, […] non solo nelle gare individuali ma anche nelle prove a squadre. Ecco perché queste gare serviranno a testare alcune formazioni, ad iniziare da Tallinn, dove vi è l’innesto (nel quartetto della gara a squadre, ndr) della giovane Federica Isola».

Le pedane di Tallinn, le prime sulle quali la FederScherma si esibirà nella stagione 2018/2019 della Coppa del mondo (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

IL FIORETTO MASCHILE INAUGURA LA STAGIONE IN GERMANIA

In Germania, a Bonn, è invece previsto l’inizio della Coppa del Mondo di fioretto maschile, disciplina in cui, l’anno scorso, oro mondiale individuale, con Alessio Foconi, e di squadra, l’Italia s’è positivamente distinta.

Tuttavia, come ha spiegato il CT del fioretto azzurro, Andrea Cipressa, «ciò però non deve rappresentare né un peso e né un alibi. I ragazzi lo sanno e ho già avuto modo di constatare, sia nel corso del ritiro collegiale della scorsa settimana che della Prima prova di qualificazione nazionale, la voglia di continuare a dimostrare il proprio valore e, per quanto concerne i giovani, l’impegno ad essere protagonisti sin da subito».

SCIABOLATRICI IN PEDANA A ORLEANS, «PRIMA DI UNA LUNGA SOSTA»

Parte da Orleans, infine, la nuova stagione delle sciabolatrici azzurre, che per la prima tappa, causa infortunio, saranno orfane di Loreta Gullotta. Riflettori puntati, dunque, sulle teste di serie Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Irene Vecchi, già ammesse di diritto al tabellone principale. Oltre, in particolare, ad Arianna Errigo, che presto sarà chiamata a scegliere l’arma in vista di Tokyo 2020, e alla giovanissima Benedetta Taricco.

Quella francese, secondo coach Giovanni Sirovich, «è una gara che, più che altro, serve per fare il punto della situazione. La calendarizzazione della stagione di sciabola femminile prevede, infatti, questa gara ad inizio novembre, prima di una lunga sosta e di una ripresa della stagione a fine gennaio, quando poi partirà un trittico ravvicinato di gare. […] Orleans sarà una tappa importante per verificare la condizione del gruppo alla ripresa, ma ovviamente bisognerà tenere conto di una programmazione che si adatta all’anomalia del calendario».

L’Hardtberghalle di Bonn, location della prima tappa della Coppa del mondo 2018/2019 di fioretto maschile (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma