Scherma, Coppa del Mondo 2020. Triple impegno, in tre continenti, tra venerdì 13 e domenica 15 dicembre per gli azzurri e le azzurre della scherma.
Scherma, Coppa del Mondo 2020: triplo appuntamento per gli azzurri
Dopo una settimana di pausa, ricomincia la Coppa del Mondo di scherma 2020.
Ad attendere gli azzurri da domani, venerdì 13 dicembre, fino a domenica 15, un triplo appuntamento. L’Italia della scherma scenderà infatti in pedana in tre continenti differenti: le azzurre del fioretto femminile saranno impegnate a Saint Maur, Francia, mentre i fiorettisti tricolore competeranno a Tokyo, Giappone; sciabola femminile in gara, invece, a Salt Lake City, Utah, USA.
Fioretto maschile: azzurri a Tokyo per la seconda tappa di Coppa
Piccola anticipazione olimpica per gli azzurri del fioretto maschile, pronti a scendere in pedana, nella notte italiana, a Tokyo, Giappone, futura sede dell’ormai imminente rassegna olimpica 2020.
La tappa nipponica, i cui risultati saranno validi per le qualificazioni alle venture Olimpiadi, ospiterà dodici atleti azzurri, pronti a migliorare il già ottimo risultato del debutto di Bonn, dove l’Italia firmò un doppio terzo posto nell’individuale, con Alessio Foconi e Andrea Cassarà. Al Makuhari Messe di Tokyo saranno in gara, oltre a Foconi e Cassarà, anche Daniele Garozzo e Giorgio Avola, già qualificati di diritto al tabellone principale di sabato, che formeranno il quartetto (quarto nell’esordio stagionale tedesco) che scenderà in pedana domenica per la gara a squadre. Con loro, a completare la delegazione azzurra, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessandro Gridelli, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli e Damiano Rosatelli, impegnati venerdì per acquisire il pass per il main draw di sabato.
Fioretto femminile: azzurre in pedana dopo l’exploit de Il Cairo
In pedana nel weekend anche le azzurre del fioretto femminile, in gara a Saint Maur, Francia, al secondo appuntamento stagionale dopo l’impressionante debutto de Il Cairo, dove l’Italia ha conquistato il successo sia nell’individuale, a firma Arianna Errigo, che nella gara a squadre.
Insieme alla “Tsunami” del fioretto azzurro, impegnate in terra francese anche Elisa Di Francisca (terza nell’individuale nella tappa egiziana d’esordio), Alice Volpi e Francesca Palumbo, le quali affronteranno, domenica, la terzultima gara a squadre valevole per la qualificazione a Tokyo 2020.
Proveranno a staccare il pass al main draw, per raggiungere le quattro compagne di nazionale sopracitate, già ammesse al tabellone principale di sabato, Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Martina Sinigalia ed Elisa Vardaro, in gara da venerdì nella fase preliminare.
Sciabola femminile: azzurre negli States a caccia del primo podio stagionale
Il terzo continente ad ospitare, da domani, il massimo circuito internazionale della scherma è quello americano. In particolare, per la seconda tappa della Coppa del Mondo FIE 2020 di sciabola femminile, le sciabolatrici italiane saranno impegnate a Salt Lake City, Utah, USA.
Sulle sponde del “grande lago salato” scenderanno in pedana, venerdì, Giulia Arpino, Benedetta Baldini, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucaraini, Chiara Mormile e Eloisa Passaro, nel tentativo di raggiungere Irene Vecchi al tabellone principale e provare, sabato, conquistare il primo podio stagionale.
Domenica, infine, andrà in scena la gara a squadre. Confermato il quartetto azzurro sesto nell’esordio stagionale di Orleans: a rappresentare FederScherma Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Sofia Ciaraglia e Martina Criscio.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagrame YouTube.