Ricomincia la stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo di scherma, specialità fioretto femminile. Le azzurre della FIS, la Federazione Italiana Scherma, altresì nota come Federscherma, scendono in pedana a Katowice, Polonia, per inaugurare il 2018 con la prima competizione ufficiale.
FIORETTO FEMMINILE: LA COPPA DEL MONDO DI SCHERMA NEL 2018
Ricomincia la Coppa del Mondo di scherma, specialità fioretto femminile. Per inaugurare il 2018 del circuito, le azzurre della Federscherma scendono in pedana a Katowice, Polonia.
L’Italia giunge all’inaugurazione della nuova stagione come una delle assolute protagoniste del 2017. Nella prima parte dell’anno, infatti, nelle tre tappe finora svoltesi, Cancun, Saint Maur ed il Grand Prix di Torino, le ragazze di coach Andrea Cipressa si sono ottimamente comportate. Il primo test dell’anno risulta dunque utile per capire la condizione delle fiorettiste, che si preparano ad affrontare una lunga stagione di Coppa del Mondo che culminerà, a luglio, con i Mondiali di Wuxi, dove le azzurre sperano di ripetere quanto fatto vedere a Lipsia 2017.
IL PRIMO PODIO DI CAMILLA MANCINI
IL 2018 del fioretto femminile azzurro si apre nel migliore dei modi: Camilla Mancini conquista il primo podio dell’anno, il suo primo in carriera. L’azzurra, dopo un percorso che l’ha vista a più riprese opposta alle sue connazionali, conquista il terzo posto nella gara inaugurale di Katowice, Polonia.
L’azzurra, classe ’94, superata agilmente la fase preliminare, ha debuttato, sabato, nel tabellone principale, vincendo, 15-9, contro Erica Cipressa, proseguendo poi imponendosi, col medesimo risultato, su Chiara Cini e Martina Sinigalia. Ai quarti, la figlia di Roberto ha vinto 15-12 contro la canadese Eleanor Harvey, conquistando la semifinale. Qui, sicura d’una medaglia, Camilla s’è arresa, 15-6, alla russa Inna Deriglazova, olimpionica a Rio 2016, poi vincitrice della gara.
Ottimo anche il percorso di Martina Sinigalia. La ventitreenne, stoppata dalla Mancini, può comunque vantare sia l’eliminazione (15-7) di Ysaora Thibus, francese numero cinque del ranking, che quella (14-13) di Yana Alborova.
Si ferma ai trentaduesimi, oltre Chiara Cini, anche Valentina De Costanzo, eliminata all’ultima stoccata, 15-14 dalla cinese Huo Xingxin, rea, all’esordio, dell’eliminazione di Beatrice Monaco. Escono di scena al primo assalto anche Arianna Errigo, 15-12 contro la tedesca Julia Braun; Alice Volpi, 15-13 contro la cinese Shi; Francesca Palumbo, superata 12-9 dalla polacca Jelinska; Olga Calissi, 9-8 contro la russa Martyanova; e Serena Rossini, eliminata con un netto 15-3 dall’altra padrona di casa, la Lyczbinska.
Fuori alla fase di qualificazione Elisa Vardaro: 15-13 contro la polacca Katarzyna Lachman.
AZZURRE SECONDE NELLA GARA A SQUADRE
Azzurre che iniziano ottimamente il 2018 anche nella gara a squadre. Il quartetto di coach Cipressa, formato Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo, è infatti riuscito a bissare il podio individuale di sabato, firmato Camilla: l’Italfioretto chiude il weekend di Katowice conquistando il secondo posto nella gara a squadre.
Unica squadra in grado di fermare le azzurre: la Russia, in finale, vincente 45-39. Il quartetto italiano si può comunque dire soddisfatto, reo d’aver compiuto un ottimo percorso, condito dalle nette vittorie contro Spagna, 45-26 nell’assalto degli ottavi di finale, Polonia, col punteggio di 45-38, e Francia, poi terza alla conclusione dell’evento, 45-35.
Si conclude dunque un ottimo weekend per le azzurre: un ottimo biglietto da visita per un anno solare di competizioni appena iniziato.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.