Scherma, Europei Düsseldorf 2019. L’Italia impegnata ai Campionati Europei di scherma chiude a dieci medaglie, due d’oro, due d’argento e sei di bronzo, conquistando il terzo posto del medagliere.
Scherma, Europei Düsseldorf 2019: Italia a quota dieci medaglie
Si sono conclusi i Campionati Europei di scherma Düsseldorf 2019, sei giorni continentale tenutasi alla Messe Hall di Düsseldorf, Germania, da lunedì 17 giugno a sabato 22.
Competizione fondamentale non solo per la conquista dei titoli europei, ma anche in relazione al percorso di qualificazioni olimpica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La più importante dell’anno, in attesa che gli azzurri scendano in pedana a Budapest, dal 15 al 23 luglio, per i Campionati Mondiali.
Dieci le medaglie conquistate dalla FederScherma nell’evento: due d’oro, due d’argento e sei di bronzo, valevoli il terzo posto nel medagliere iridato dell’evento.
Fioretto d’oro: i titoli di Alessio Foconi, in una finale tutta azzurra, ed Elisa Di Francisca
Due i titoli europei conquistati dagli azzurri, entrambi nel fioretto individuale: con Alessio Foconi, in una finale tutta italiana contro Daniele Garozzo, e con Elisa Di Francisca, sul podio accanto ad Alice Volpi, medaglia di bronzo.
Il primo, in grado di confermarsi dopo la vittoria ai Mondiali dello scorso anno, ai danni dell’azzurro campione olimpico in carica. La seconda, invece, rientrata al meglio dopo la maternità, capace di tornare protagonista sin da subito sia in Coppa del Mondo che agli Europei, insieme alla campionessa del mondo in carica, Alice Volpi.
L’argento di Santarelli e i bronzi azzurri
Il secondo argento azzurro dell’evento è stato vinto da Andrea Santarelli, nella spada maschile individuale, sul podio insieme al collega spadista Enrico Garozzo, medaglia di bronzo, dopo un sorteggio che li ha visti scontrarsi in semifinale.
Le restanti medaglie, tutte di bronzo, sono state vinte da quattro dei sei quartetti impegnati nelle gare a squadre. Sul terzo gradino del podio sia il fioretto maschile (in pedana con Foconi e D. Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola) che quello femminile (con Di Francisca e Volpi, Arianna Errigo e Francesca Palumbo). Oltre a spada femminile e sciabola maschile: in gara, rispettivamente, con Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alice Clerici; con Luca Curatoli, Gigi Samele, Enrico Berrè e Aldo Montano.
Quarte, per il secondo anno consecutivo, le sciabolatrici FederScherma; quinti, invece, gli azzurri della spada.
Il medagliere dell’evento: l’Italia chiude al terzo posto
L’Italia impegnata agli Europei di scherma di Düsseldorf 2019 ha dunque collezionato un bottino di dieci medaglie: due d’oro, due d’argento e sei di bronzo. Valevoli, nazione più medagliata dell’evento, il terzo posto nel medagliere, alle spalle della Russia, prima con quattro ori, tre argenti e due bronzi; e della Francia, seconda con due ori, tre argenti ed altrettanti bronzi.
Buono, dunque, il risultato dell’Italia, migliore di quello dello scorso anno, ma non di quello di Tbilisi 2017, quando FederScherma chiuse al primo posto, con ben quattro titoli ed undici medaglie totali.
Positive, ad ogni modo, le indicazioni giunte dalla kermesse, in virtù di numerose conferme, tra le quali spiccano certamente quelle di Foconi e Di Francisca. Qualche rimpianto, invece, arriva proprio dagli esiti delle gare a squadre del fioretto, dove i primi ad esser stati delusi dai rispettivi bronzi sono stati gli azzurri e le azzurre.
Gli Europei hanno comunque portato dei punti importanti per le qualificazioni olimpiche, fornendo anche informazioni indispensabili sullo stato di forma dell’Italia della scherma, che presto sarà impegnata nell’evento più importante della stagione, i Mondiali di Budapest. Dove gli azzurri, come sempre, andranno a caccia dei dodici titoli iridati.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.