Il terzo giorno di gare agli Europei di scherma del 2018 non porta medaglie all’Italia. Gli azzurri impegnati nella sciabola maschile e nella spada femminile non riescono a finire in zona podio. Ecco il riassunto della giornata.
SCHERMA, EUROPEI 2018: LUCA CURATOLI IL MIGLIORE NELLA SCIABOLA
Quattro gli azzurri in gara nella sciabola maschile agli Europei di scherma 2018 che si stanno svolgendo a Novi Sad, in Serbia. La fase a gironi è stata buona per tutti: si è distinto su tutti Enrico Berrè che ha ottenuto cinque vittorie e zero sconfitte, bene anche Luca Curatoli con un record di 5-1 mentre Luigi Samele chiude con un 4-1 e Aldo Montano con un 4-2. Quest’ultimo è stato poi eliminato al primo round eliminatorio dove ha perso 15-11 contro il britannico Deary. Eliminato ai sedicesimi anche Berrè che subisce un 15-13 dall’altro britannico Honeybone. Avanzano invece Sameli contro il tedesco Szabo e Curatoli proprio contro Deary.
Agli ottavi termina la corsa di Sameli che non riesce a battere il tedesco Hartung (15-11) al contrario di Curatoli che accede ai quarti grazie alla vittoria su Honeybone per 15-10. Nella sfida decisiva per entrare nella zona medaglie, lo schermidore napoletano già bronzo agli scorsi Europei perde all’ultima stoccata contro il georgiano Bazadze in un finale ricco di polemiche per le decisioni arbitrali. 15-14 il risultato che non permette all’azzurro di portare a casa una medaglia per il secondo anno consecutivo. L’oro è quindi andato ad Hartung, argento per il russo Ibragimov mentre Bezadze e Danilenko, anche lui russo, hanno conquistato il bronzo.
SCHERMA, EUROPEI 2018: LE RAGAZZE DELLA SPADA SI ARRENDONO AGLI OTTAVI
L’altro evento odierno è stato la spada femminile. Per l’Italia c’erano in gara Rossella Fiammingo, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Buona fase a gironi per tutte loro con la Fiammingo e la Santuccio che chiudono con quattro vittorie e due sconfitte mentre la Rizzi e la Navarria ottengono una vittoria in più e una sconfitta in meno delle loro compagne. L’unica a fermare il suo cammino al primo round eliminatorio è stata la Santuccio, sconfitta dalla ungherese Budai 15-10 mentre le altre azzurre non hanno avuto grossi problemi. Eliminata invece nel turno successivo la Navarria, fermata dall’estone Kuusk per 15-10. Successo sudato per la Fiammingo che supera 15-14 l’ungherese Szasz mentre la Rizzi batte 15-11 la spagnola Fernandez Calleja.
Purtroppo entrambe chiudono il loro Europeo 2018 agli ottavi di finale. L’ucraina Kryvytska ha vinto contro la Rizzi per 15-13 mentra la rumena Popescu ha battuto la Fiammingo per 15-12. Il podio è un dominio estone: medaglia d’oro per la Lehis, d’argento per la Kuusk e di bronzo per la Beljajeva che ha condiviso il gradino più basso con la russa Kolobova.
IL CALENDARIO DI NOVI SAD 2018: LA QUARTA GIORNATA
Domani, nella quarta giornata di gare agli Europei di scherma di Novi Sad 2018, andranno in scena le assegnazioni per i titoli iridati e le medaglie nelle specialità di sciabola femminile individuale e fioretto maschile individuale.
In pedana, per la FederScherma: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio nella sciabola e Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Alessio Foconi nel fioretto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.