La Coppa del Mondo di fioretto femminile torna sulle pedane di Tauber, Germania, per la propria sesta tappa, che vedrà le atlete impegnate sia nella competizione individuale che in quella a squadre.
FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE, CDM: SESTO PODIO MONDIALE CONSECUTIVO PER ARIANNA ERRIGO
Se, e il quattro su quattro entrando a Tauber era lì a dimostrarlo, le azzurre del fioretto, in squadra, sembrano non avere rivali, per quanto concerne la competizione individuale, le cose paiono più difficili. In questo senso, la tappa di Tauber è sembrata confermare questa tendenza. Nella finale della competizione individuale, infatti, si sono scontrate le due atlete più costanti dell’intera stagione: la statunitense Lee Kiefer e la nostra Arianna Errigo. A prevalere, all’ultima stoccata, è stata la Kiefer, sempre più leader della Coppa del Mondo, che porta a tre le proprie vittorie stagionali; mentre l’azzurra si è dovuta accontentare del sesto podio consecutivo in altrettante tappe. Sul podio anche Inna Deriglazova, battuta in rimonta dalla Kiefer nella semifinale, e Carolin Golubitskyi, che in Coppa del mondo nei primi tre vi mancava da due anni.
Se per la Errigo, tuttavia, il percorso alla finale è risultato abbastanza in discesa, avendo la monzese concesso la doppia cifra all’avversaria soltanto contro Sabrina Massialas, ai 32esimi, e nell’ultimo atto, per il resto del Team Italia l’individuale di Tauber ha offerto ben poche soddisfazioni. Ferme ai 32esimi, infatti, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Camilla Mancini (che nel turno precedente aveva sconfitto la connazionale Elisa Vardaro), Valentina De Costanzo e Beatrice Monaco. Mentre stoppate ai 64esimi, oltre a Elisa Vardaro, anche Francesca Palumbo (vana la sua rimonta contro la giapponese Kikuchi), Alice Volpi e Martina Batini.
FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE, CDM: IL DREAM TEAM AZZURRO FA CINQUE SU CINQUE
È al grido di “squadra che vince non si cambia” che Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini, guidate da coach Andrea Cipressa, scendono in pedana a Tauber, intenzionate a raggranellare la quinta vittoria in altrettante gare in Coppa del Mondo. Agile vittoria nel primo turno, 45-18 contro l’Argentina; sotto controllo nei quarti contro il Canada di Eleanor Harvey e compagne, sconfitte, senza particolari sussulti, 45-39; e ottima vittoria, 45-40, in semifinale contro la Francia. Un percorso con vista finale, da disputarsi contro le padrone di casa della Germania. E l’Italia, per la quinta volta su cinque, non delude: vittoria, con il netto punteggio di 45-33, e imbattibilità nella regular season conservata.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di scherma e fioretto anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.