Scherma, Mondiali 2018. Alla penultima giornata ai Mondiali di Wuxi 2018 la FederScherma conquista la sesta medaglia: il fioretto femminile azzurro è medaglia d’argento.
SCHERMA, MONDIALI 2018: IL FIORETTO FEMMINILE AZZURRO È MEDAGLIA D’ARGENTO
Si dovrebbe esultare, ma il disappunto supera di gran lunga la gioia. Tant’è, alla penultima giornata ai Mondiali di scherma di Wuxi 2018, il fioretto femminile azzurro conquista la medaglia d’argento, la sesta dell’evento.
Alice Volpi e Arianna Errigo, rispettivamente medaglia d’oro e di bronzo alla quinta giornata, con le compagne Camilla Mancini e Chiara Cini hanno conquistato il secondo gradino del podio dopo un percorso impeccabile. Vincenti ieri 45-12 contro il Brasile, agli ottavi di finale della settima giornata, la squadra di coach Andrea Cipressa ha debuttato oggi, alla penultima giornata, sconfiggendo ai quarti di finale il Giappone, 45-29, vincendo dunque la semifinale, per la certezza d’una medaglia, contro la Francia, con un netto 45-29.
In finale le azzurre hanno incrociato il fioretto con le statunitensi. A cominciare è stata la campionessa Alice Volpi, opposta alla Prescod, capace di orientare immediatamente la gara in favore dell’Italia: 5-2. Stesso parziale per la numero dieci al mondo, Camilla Mancini, contro la Kiefer, sulla carta la migliore tra le americane. Nicole Ross però, contro Arianna Errigo, recupera: 15-12. E Nzingha Prescod, 8-1 contro Mancini, completa la rimonta delle statunitensi, che passano in vantaggio: 20-16. Alice Volpi, contro Ross, è chiamata alla reazione: ma a fine assalto il punteggio sorride ancora alle statunitensi, 25-20. Arianna Errigo, contro Lee Kiefer, scende in pedana molto aggressiva, decisa a raddrizzare la gara, rimontando una stoccata: 30-26 all’ultimo giro di assalti. «Non abbiamo fretta, non dobbiamo rischiare nulla» grida dalla panchina Andrea Cipressa a Camilla Mancini, ancora in difficoltà contro la Ross: 33-27 Stati Uniti. A due manche dalla fine, Arianna Errigo è chiamata al miracolo: «Ce l’hai la mano, faccela vedere» le urla dalla panchina Giovanna Trillini. Ma dopo un parziale favorevole all’Italia, gli Stati Uniti ritornano a sei lunghezze di distacco, complici anche un paio di controverse decisioni arbitrali: 40-34. Ultimo atto, Alice Volpi vs Lee Kiefer: l’americana parte forte e, dopo una timida reazione di Alice, chiude la gara sul 45-35.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.