Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2020. Si è concluso l’appuntamento di Orleans, la prima tappa della nuova stagione del circuito internazionale FIE.
Sciabola femminile, Coppa del Mondo 2020: Orleans, la prima tappa della nuova stagione
È da poco terminata la tappa di Orleans, Francia, che ha segnato il debutto stagionale delle azzurre della sciabola femminile impegnate a livello internazionale nella Coppa del Mondo. Circuito, quest’ultimo, che nel weekend ha anche proposto l’esordio nella stagione 2019/2020 del fioretto femminile, a Il Cairo, e della spada maschile, a Berna.
Dodici le atlete FederScherma, accompagnate dal CT Giovanni Sirovich, a scendere in pedana nell’appuntamento francese, prima tappa di una stagione che si concluderà in terra giapponese, con le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Sciabola femminile individuale: Italia alle porte dei quarti con Martina Criscio e Michela Battiston
L’Italia chiude alle porte dei quarti, valevoli il podio, la prima uscita stagionale nell’individuale: le migliore tra le fila azzurre sono state Martina Criscio e Michela Battiston.
La prima, impostasi all’esordio 15-14 contro la temibile ungherese Anna Marton, ha dunque avuto ragione dell’altra atleta magiara Petra Zahonyi, 15-13, venendo in seguito eliminata dalla romena Bianca Pascu, vittoriosa agli ottavi sull’atleta FederScherma per 15-10. La seconda, invece, dopo la solida prova al primo turno contro la transalpina Sara Balzer, 15-6 in favore dell’azzurra, e la vittoria 15-13 contro la quotata ungherese Liza Pusztai, è stata eliminata agli ottavi, sul 15-11, dalla russa Sofya Pozdniakova.
al primo turno del tabellone, invece, Irene Vecchi, 15-14 contro l’azera Sabina Karimov, e Rossella Gregorio, 15-12 per mano della francese Margaux Rifkiss; oltre a Lucia Lucarini e Rebecca Gargano, sconfitte con medesimo punteggio, rispettivamente, dall’ungherese Petra Zahonyi e dalla turca Deniz Unludag.
Eliminate nella giornata di venerdì Benedetta Taricco, Chiara Mormile, Giulia Arpino, Caterina Navarria, Beatrice Dalla Vecchia e, durante la fase ai gironi, Sofia Ciaraglia.
A firmare il successo nella tappa francese la beniamina di casa Manon Brunet, impostasi 15-12 in finale sulla russa Olga Nikitina. Completano il podio la cinese Shao Yaqi e l’ucraina Kharlan.
Sciabola femminile a squadre: l’Italia chiude al sesto posto
Nella gara a squadre, tenutasi oggi, l’Italia ha chiuso al sesto posto.
FederScherma, in pedana con Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Sofia Ciaraglia e Martina Criscio, non è infatti riuscita ad oltrepassare le porte delle semifinali, venendo sconfitta ai quarti di finale, 45-31, dall’Ungheria, dopo la buona vittoria dell’esordio contro la Turchia, 45-39.
Nel tabellone dei piazzamenti, il quartetto di coach Giovanni Sirovich ha raccolto una vittoria, 45-33 nel primo match contro la Cina, ed una sconfitta, nell’assalto valevole il quinto posto, contro le padrone di casa della Francia, 45-29.
La vittoria è andata alla Russia, dopo la conquista della finale, 45-41, ai danni della Corea del Sud; completa il podio, al terzo posto, l’Ucraina.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.