I campionati italiani di sci alpino si sono conclusi ufficialmente quest’oggi con le gare dello slalom gigante: vittorie per Federica Brignone e Giulio Bosca, che ripetono il titolo conquistato nel 2017.

Fonte foto: repubblica.it

CAMPIONATI ITALIANI SCI ALPINO: FEDERICA BRIGNONE FA IL BIS NEL GIGANTE FEMMINILE

Un autentico dominio per conquistare il secondo titolo nazionale consecutivo nello slalom gigante, il 5° in carriera nella specialità: quest’anno Federica Brignone non ha gareggiato praticamente in tutte le discipline, ma si è limitata alla propria, e ha vinto con distacchi bulgari. Certo, mancavano le altre big della squadra azzurra, ma il risultato va comunque a chiudere nel migliore dei modi una stagione che ha visto Federica conquistare tre vittorie e cinque podi in CdM, ma soprattutto il bronzo alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018. E ora ecco il titolo conquistato a Santa Caterina Valfurva, centrando il miglior tempo in entrambe le manche: Federica Brignone chiude in 2.14.11, infliggendo 2”92 a Valentina Cillara Rossi (classe ’94) e 3”34 alla 30enne Anna Hofer. Seguono le varie Azzola, Kirchler, Bertani, Midali, Della Mea, Fornari e Calati per un parco-partenti dalla bassa età media.

CAMPIONATI ITALIANI SCI ALPINO: BIS DI GIULIO BOSCA NEL GIGANTE MASCHILE

Bis per Federica Brignone, e bis per Giulio Bosca, che a sua volta chiude una buona stagione: per lui un 2° posto nelle finali di Coppa Europa a Soldeu (Andorra) e il 18° posto di Kranjska Gora in CdM. L’atleta 28enne cresce, e qui trionfa recuperando dal secondo posto della prima manche, dov’era in testa lo slalomista Tommaso Sala: per Giulio Bosca un tempo complessivo di 2.08.53, con cui precede di 15/100 Zingerle (’92) e 31/100 Michelangelo Tentori (’91). Scivola al quarto posto Tommaso Sala con 39/100 di distacco, in uno slalom gigante che vede un deludente Riccardo Tonetti: il bolzanino arriva a 91/100, con Florian Eisath 12° a 1”13 e davanti a Maurberger. Curiosità: al gigante hanno preso parte anche Vinatzer (19° a 2”42) e un inatteso Innerhofer, che chiude 27° a 4”34.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino