Gare maschili in Val d’Isere, gare femminili a St. Moritz e fortemente condizionate dal maltempo: è stato un weekend intenso, quello della Coppa del Mondo di sci alpino, ed ecco tutti i risultati degli azzurri.

CdM sci alpino

Fonte: fisi.org

CDM SCI ALPINO: STEFANO GROSS BUTTA VIA IL SUCCESSO NELLO SLALOM

La Coppa del Mondo al maschile, nel weekend che fa da introduzione alle gare in Val Gardena di settimana prossima (15-16 dicembre, Super-G e discesa), si sposta in Val d’Isere e parte con lo slalom gigante del sabato sulla Face de Bellevarde: come sempre accade, i padroni di casa si esaltano sul tracciato transalpino, e così la vittoria va a uno strepitoso Alexis Pinturault, che conquista il 20° successo in CdM e vince questo gigante per il secondo anno consecutivo. 1.51.18 il suo crono al termine di una gara perfetta, che lo vede battere il tedesco Stefan Luitz (+0.28) e Marcel Hirscher, autore di parecchi errori nella seconda manche ed è terzo a 54/100 (guadagnando punti su Kristoffersen, 5°): l’Italia aveva qualificato sei atleti alla seconda manche, ma alla fine i risultati non sono stati quelli sperati. Il migliore è Florian Eisath, che chiude 12° a 2”39, mentre Manfred Moelgg crolla al 24° posto dopo una seconda manche molto deludente (+3.44): nel mezzo Giovanni Borsotti (18°, +2.81), Luca De Aliprandini (19°, +3.03) e Roberto Nani (23°, +3.41), con Riccardo Tonetti 28° a oltre quattro secondi.

La domenica invece prevede uno slalom speciale sul tecnicissimo tracciato francese, che parte subito bene per l’Italia: Stefano Gross disputa una prima manche mostruosa, chiudendo con 49” netti e precedendo di 19/100 Michael Matt (fratello di sua maestà Mario), con gli svedesi Myhrer (+0.21) e Hargin (+0.38) a seguirli e Kristoffersen 5° a 41/100: Hirscher delude ed è 8° (+0.55), Pinturault 9° a 62/100. Non si sono qualificati alla seconda manche Razzoli (31°), Tonetti (32°), Sala (38°), Thaler (41°) e Bacher (43°), ma neppure Moelgg, che ha inforcato: a far compagnia a Gross ci sarà solo Cristian Deville, 27° a 1”96. Nella seconda manche, invece, nevica copiosamente e la gara viene condizionata dalle condizioni meteo: Schwarz risale dal fondo della classifica al 9° posto con una grande manche, ma poi arriva Marcel Hirscher a mette tutti alle proprie spalle. Meravigliosa la prova dell’austriaco, semplicemente perfetto sul tracciato francese e bravo a stampare il crono di 1.41.94: una prova strepitosa, che gli consente di vincere davanti a Kristoffersen (+0.39), Myhrer (+0.40), Matt (+0.55) e Nordbotten (+0.69). Solo 6° Stefano Gross, che butta via la possibile vittoria con tanti piccoli errori nella seconda manche e chiude a 76/100 dal campione austriaco: completano la top-10 Dopfer, Hargin, Foss-Solevaag e Schwarz, con Cristian Deville 23° a 2”64.

CDM SCI ALPINO: SUPER-G E COMBINATA ANNULLATI A ST. MORITZ, OK PER UNA SOLA GARA

Il weekend sull’Engiadina era uno dei più attesi della CdM al femminile, ma è partito subito col piede sbagliato: dopo uno slalom d’alto livello, nel quale Mikaela Shiffrin aveva rifilato 39/100 a Wendy Holdener e oltre 1” a tutte le altre, con Federica Brignone 7a a 1”43 con buone chances di podio. ecco l’imprevisto. Nebbia-monstre sul tracciato di St. Moritz e niente Super-G che avrebbe completato la combinata alpina prevista per venerdì: inizialmente il Super-G previsto per sabato doveva andare a sostituire quello del venerdì e completare la classifica di questa prova, ma poi si è deciso di riportarlo a gara singola e cancellare di fatto la combinata, coi risultati dello slalom che non conteranno per la classifica.

Sabato, invece, è andato tutto al meglio, anche se con un vento fuori dal comune che è andato a condizionare il Super-G: la vittoria è andata alla svizzera Jasmine Flury, che ha conquistato il primo successo in carriera col tempo di 1.02.59, precedendo la connazionale Michelle Gisin (+0.10). Terzo posto per Tina Weirather a 16/100, e poi ecco l’Italia con Federica Brignone: la valdostana ha recuperato la condizione dei giorni migliori, è stata per tutta la gara a ridosso del primato, salvo poi perdere tre decimi nel finale e chiudere al 4° posto. Un ottimo risultato per Federica, mentre Johanna Schnarf ha chiuso 7a (+0.68), con Elena Fanchini 14a (+1.13), Marta Bassino 25a (+1.68( e Anna Hofer 28a (+1.93): ancora in difficoltà Nadia Fanchini (34° posto), mentre Sofia Goggia è uscita per un errore nella parte alta del tracciato. Caduta anche per Lara Gut, e Lindsey Vonn ha gareggiato per un dolore all’anca. L’organizzazione ha poi provato a far recuperare la combinata alpina nella giornata di domenica, ma la nebbia ha di nuovo compromesso il tutto, facendo cancellare la gara, che forse verrà recuperata altrove nelle prossime settimane.

La CdM al femminile ripartirà nel weekend del 16-17 dicembre: gare in Val d’Isere, con una discesa e un Super-G.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino