Ricomincia la stagione dello sci alpino! Dopo i mesi di pausa e allenamento, rieccoci con le gare sulla neve: la Coppa del Mondo 2017-18 viene inaugurata dallo slalom gigante femminile di Soelden, domani la prova maschile.
CDM SCI ALPINO: STREPITOSA MANUELA MOELGG NELLA PRIMA MANCHE, OUT GOGGIA E BASSINO
Un tracciato insidioso, che fa molte vittime illustri: la Coppa del Mondo di sci alpino inizia a Soelden (Austria), e lo fa con uno slalom gigante complicato, che diventa una sorta di gara a eliminazione nella prima manche: il tracciato è veloce, e spinge le atlete a strafare, come dimostra l’uscita dopo poche porte della rientrante Lara Gut. Ne fa le spese Sofia Goggia che, per sua stessa ammissione, ”ha rischiato troppo”, e la imita Marta Bassino: entrambe finiscono out (lo ricordiamo, Brignone è out per infortunio), e addirittura Marta aveva 1” di vantaggio sulla Shiffrin, 2a al termine della prima manche. Prima manche che è guidata autorevolmente da Manuela Moelgg, in quella che è la sua prima volta in testa a metà gara: l’azzurra stampa un gran crono, 55”56, e precede di 12/100 Mikaela Shiffrin e di 34/100 Viktoria Rebensburg, con Tessa Worley 6a a 1”06. I colori azzurri portano alla seconda manche, oltre alla Moelgg, altre tre atlete: 19a Irene Curtoni a 2”42 da Manuela, con Laura Pirovano (campionessa mondiale juniores) 28a (2”59) ed Elena Curtoni 30a (2”75). Non si qualifica Lindsey Vonn, che ha optato per un clamoroso rientro nello slalom gigante a due anni dall’ultima apparizione: la statunitense cercherà di entrare presto in forma, con l’obiettivo di fare grandi cose e trionfare nelle Olimpiadi di PyeongChang 2018, dopo gli infortuni del 2016-17. E a proposito di infortuni, va fatta una piccola postilla sui tanti ko di inizio stagione: infortuni che hanno messo ko, tra gli altri, protagonisti sicuri come Ilka Stuhec e Carlo Janka. Entrambi dovrebbero saltare i Giochi.
CDM SCI ALPINO 2017: MANUELA MOELGG È TERZA, VINCE REGENSBURG
Sembrava la volta buona, e invece Manuela Moelgg manca nuovamente quel successo che ancora non è arrivato nella sua grandissima carriera: l’azzurra sbaglia qualcosa nella prima del tracciato, è troppo inclinata nell’approccio ad alcune porte, e lo paga in termini cronometrici. Il vantaggio, 34/100 sulla Rebensburg alla partenza, scende prima a 6/100 e poi diventa mezzo secondo di ritardo, un margine mantenuto sul traguardo: Manuela è terza a 53/100 dalla vincitrice, quella Viktoria Rebensburg che fa gioire la Germania e ottiene la prima vittoria stagionale nella CdM di sci alpino 2017-18, quella che porterà ai Giochi olimpici invernali. Vittoria tedesca, con Tessa Worley seconda a 14/100 davanti all’azzurra (12° podio in carriera), mentre Mikaela Shiffrin ha buttato via il podio con un brutto errore a metà manche: sorprendente il 6° posto della svizzera Wendy Holdener, che potrebbe essere una delle rivelazioni della CdM, mentre l’Italia può sorridere per i suoi risultati complessivi. Senza Brignone (infortunata), Goggia e Bassino (out nella prima manche), le azzurre portano Irene Curtoni in 14a posizione (1”86 dalla vincitrice), Laura Pirovano in 19a (2”36) ed Elena Curtoni in 27a (3”73): se a questo aggiungiamo il podio di Manuela Moelgg, la prima gara stagionale è decisamente dolce.
La stagione femminile proseguirà il 12 novembre a Levi (Finlandia) col primo slalom speciale, ma domani spazio agli uomini: anche Manfred Moelgg e compagni gareggeranno a Soelden in uno slalom gigante, con la prima manche alle 10 e la seconda alle 13.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +