La statunitense è inarrestabile, e nonostante un errore batte Petra Vlhova nello slalom parallelo di St. Moritz: leadership in CdM consolidata per lei, mentre la miglior azzurra è Irene Curtoni che si ferma agli ottavi. Il resoconto di giornata.
CDM SCI ALPINO: MIKAELA SHIFFRIN VINCE ANCHE LO SLALOM PARALLELO
”Lo sci alpino è uno sport semplice. Una trentina d’atlete scendono in pista, e alla fine vince sempre Mikaela Shiffrin”. Parafrasiamo così la nota frase di Lineker sul calcio e i tedeschi, perchè ormai ci troviamo di fronte a un dominio disarmante: la statunitense vince la quinta gara in stagione, ottiene il sesto podio su 9 gare stagionali, vola a 48 vittorie in carriera e allunga ulteriormente nella classifica generale di CdM, con più del doppio dei punti della seconda. Ma soprattutto è il modo in cui vince Mikaela Shiffrin a lasciare tutti a bocca aperta: nello slalom parallelo di St. Moritz, la statunitense è la più veloce sin dalle qualificazioni del mattino, e nelle fasi finali accelera man mano che passano i turni, sfiorando un tempo sotto i 27” che sarebbe davvero mostruoso. Poi, in finale, il capolavoro: Shiffrin commette un errore che potrebbe essere fatale contro un’avversaria come Petra Vlhova, ma resetta tutto, alza il ritmo (tutto questo in 27” scarsi) e supera l’avversaria nel finale per 11/100. Vittoria a Shiffrin, che dopo aver eliminato St. Germain, Holtmann, Haver-Loeseth e Liensberger si prende anche lo scalpo della sua grande rivale: seconda Vlhova dunque, mentre Wendy Holdener è terza dopo una finalina al cardiopalma contro Liensberger. La svizzera aveva disputato delle pessime qualificazioni, chiuse al 31° posto, ma ha ingranato la marcia nelle fasi finali, battendo anche Frida Hansdotter.
Non convincono le azzurre. La migliore è Irene Curtoni, che l’anno scorso andò a podio in questa disciplina, e stavolta esce agli ottavi: ha battuto la Hrovat nel primo turno, ma poi è uscita sconfitta dalla Holdener, che l’ha battuta di mezzo secondo. Subito out invece Federica Brignone e Chiara Costazza: Federica viene eliminata dalla Mugnier, Chiara Costazza invece si conferma a disagio in questa disciplina e viene battuta dalla Truppe, ottenendo tra l’altro il peggior tempo tra le 32 atlete al via. Non avevano superato le qualificazioni Martina Peterlini e Marta Bassino. La CdM al femminile tornerà tra dieci giorni: il 18 e 19 dicembre si gareggia in Val Gardena e sulla Saslong, con discesa e Super-G. Nel mentre, Shiffrin vola a 689 punti e ha un vantaggio imbarazzante sulla concorrenza: seconda Gisin con 296 punti (-393), terza Vlhova con 276.
CDM SCI ALPINO: CANCELLATO LO SLALOM MASCHILE
Lo slalom parallelo, disciplina che continua a non convincerci per format e lunghezza, ha regalato spettacolo, mentre gli uomini non sono neppure scesi in pista per il secondo slalom stagionale. Colpa del forte vento che ha sferzato Val d’Isere, costringendo gli organizzatori a cancellare la gara già nelle prime ore del mattino: l’Italia avrebbe schierato Moelgg, Bacher, Vinatzer, Liberatore, Razzoli e Maurberger, e ovviamente tutti gli occhi sarebbero stati puntati sul duello tra Hirscher e Kristoffersen. Nulla di fatto, e a giorni si sapranno la nuova sede e la nuova data della gara.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.