Tante gare annullate per il maltempo nel weekend della Coppa del Mondo di sci alpino: sono stati disputati solo il gigante maschile sulla Gran Risa e il Super-G in Val Gardena, vinti da Kristoffersen e Kriechmayr. Nessun podio per gli azzurri.
COPPA DEL MONDO DI SCI: VITTORIE ITALIANE PER KRISTOFFERSEN E KRIECHMAYR, NIENTE DISCESA
Il maltempo ha flagellato il weekend femminile della Coppa del Mondo, ma anche questo maschile: delle tre gare previste tra Val Gardena e Alta Badia ne vengono disputate solo due, una di queste ampiamente rovinata dal clima avverso. Parliamo del Super-G disputato in Val Gardena, sulla Saslong e con una nebbia che ha impedito agli atleti di esprimersi al meglio. Gli organizzatori hanno fermato la gara per 45′ con l’obiettivo di arrivare almeno a 30 atleti, il risultato necessario per omologare il Super-G ai fini della CdM, e dopo aver raggiunto questo obiettivo hanno fermato la gara prima che scendessero gli sciatori sotto il pettorale #48. Chi ha avuto problemi per il maltempo è stato Dominik Paris, rimasto fermo durante l’interruzione e poi costretto a sciare su una pista dove scendeva pioggia mista a neve: ha fatto un crono molto competitivo nonostante le condizioni avverse, chiudendo 5° in una gara che avrebbe potuto vincere, in condizioni normali. La vittoria è andata invece a Vincent Kriechmayr col crono di 1.13.84, precedendo di 5/100 Jansrud e di 22/100 Dressen: quarto Caviezel (+0.35) davanti a Dominik Paris, che è quinto a 36/100. Completano la top-10 Reichelt, Clarey e Kilde (settimi ex-aequo), Feuz e Theaux: 15° invece Mattia Casse, danneggiato da un banco di nebbia improvviso e arrivato a 85/100 dal vincitore. Fuori dai trenta Buzzi e Marsaglia, out invece Peter Fill: per la sospensione definitiva della gara non sono partiti Prast e Schieder.
Dopo la cancellazione della discesa libera di sabato per il maltempo, il circus della CdM si è spostato in Alta Badia per il classico gigante sulla Gran Risa, la gara preferita di quel Marcel Hirscher che si è ritirato. Ha raccolto il testimone Henrik Kristoffersen, il suo eterno rivale, che non ha commesso errori su una pista fortemente rovinata, che ha invece tagliato fuori molti big. Il norvegese (20a vittoria) ha chiuso in 1.57.33, precedendo la sorpresa francese Cyprien Sarrazin, che ha rimontato da 22° a 2° chiudendo a 31/100 da un campionissimo: terzo Zan Kranjec a 39/100. Sorprendente quarto Kilde a 46/100, precedendo Odermatt, Schwarz, Windingstad, Braathen, Pinturault e Zubcic: fuori dai dieci Luca De Aliprandini, che dopo il nono posto nella prima run ha commesso degli errori, chiudendo 16° a 1”37. 18° Riccardo Tonetti (+1.47) e 28° Manfred Moelgg (+2.43), mentre non ha concluso la prova Hannes Zingerle per una caduta: out nella prima manche Bosca, Maurberger, Borsotti, Ballerin e Nani. Domani è previsto lo slalom gigante parallelo in Alta Badia: qualificazioni alle 15.30, gara effettiva dalle 18.15. La classifica della CdM vede Kriechmayr in testa a quota 312: seguono Pinturault (264) e Mayer (257), con Paris (249) quarto davanti a Kristoffersen (243).
COPPA DEL MONDO DI SCI: WEEKEND “ANNULLATO” PER LE RAGAZZE IN VAL D’ISERE
Due gare previste, nessuna gara disputata. Il maltempo ha azzerato il weekend al femminile in Val d’Isere: erano previste una discesa e una combinata, saltate entrambe da una Mikaela Shiffrin non al top, ma non si è gareggiato. La forte neve caduta in Francia ha fatto spostare la discesa a domenica, annullando la combinata: la nevicata è però proseguita, rendendo impossibile gareggiare oggi. Le donne torneranno in gara a fine anno: gigante e slalom a Lienz il 28 e 29 dicembre.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.