Sci alpino, Coppa del mondo 2018/2019: a Sölden è grande Italia con Federica Brignone che arriva seconda nel gigante. Un ottimo debutto per l’atleta valdostana.
FEDERICA BRIGNONE È SECONDA A SOELDEN!
Il weekend di Sölden era iniziato con una fitta nevicata sul ghiacciaio di Rettenbach. L’evento atmosferico ha costretto gli organizzatori ad abbassare leggermente la partenza del gigante femminile per evitare l’avvio in piano. A complicare le cose ci hanno poi pensato anche il forte vento e la nebbia.
Condizioni difficili che però non hanno fermato la nostra Federica Brignone, che dopo aver conquistato il miglior tempo nella prima manche, si è portata a casa il secondo posto al debutto stagionale con il tempo di 2’00″86. La valdostana è stata preceduta di 35 centesimi dalla francese Tessa Worley (prima con il tempo di 2’00″51), mettendo poi dietro di sé la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin, terza a +0.94.
Dopo l’infortunio di Sofia Goggia, Brignone ha subito dimostrato di essere in grado di portarsi sulle spalle il peso della nazionale azzurra nonostante una forma non ancora ottimale. È ora lei, senza ombra di dubbio, l’atleta di punta del nostro movimento.
SCI ALPINO, CDM GIGANTE SOELDEN: MALE LE ALTRE AZZURRE
Non sono invece positivi i risultati delle altre azzurre impegnate nel gigante odierno.
Oltre a Brignone, solo Irene Curtoni si è qualificata per la seconda manche arrivando in fondo alla gara, conclusa poi con il 25° tempo.
Non hanno invece passato il primo step Lara Della Mea (43esima, 1’03″69), Roberta Midali (47esima, 1’03″91), Elena Sandulli (55esima, 1’04″88) e Luisa Maria Matilde Bertani (62esima, 1’05″84).
Fuori invece già alla prima manche Marta Bassino, Francesca Marsaglia e Karoline Pichler.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.