Ottima prestazione di Federico Pellegrino nella tappa di Falun (SVE), valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo. 4° posto per l’azzurro, ad un passo dal podio.

Federico Pellegrino nella gara di sprint
Federico Pellegrino nella gara di sprint (FONTE: https://www.fisi.org/sci-di-fondo/news/)

PELLEGRINO: “SONO SODDISFATTO DEL RISULTATO”

Prestazione quasi da incorniciare per Federico Pellegrino, impegnato nella tappa di Falun (SVE), valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo. Il valdostano ha sfiorato il podio nella sprint a tecnica classica maschile, chiudendo al 4° posto. L’azzurro è stato preceduto dai norvegesi Paal Goldberg ed Erik Valnes. Chiude il podio il russo Alexander Bolshunov. Fuori nelle qualificazioni tutti gli altri italiani presenti: Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani e Gilberto Panisi.

La classifica generale vede Bolshunov approfittare dell’assenza dell’infortunato Johannes Klaebo per allungare a 1517 punti contro i 1222 del norvegese. La graduatoria di specialità vede, invece, Klaebo a quota 350 punti, seguito da Lucas Chanavat con 336 e Goldberg con 300. Pellegrino sale a 272 in 5^ posizione.

Queste le dichiarazioni di Pellegrino a fine gara: “Siamo all’ottava sprint della stagione e mi sono fatto trovare pronto. Era una gara particolare, in cui si doveva lavorare molto sulla velocità, abbiamo trovato la soluzione giusta con i materiali per competere con i migliori. Sono soddisfatto del risultato, anche se la classifica di specialità mi fa arrabbiare per i punti che ho perduto a Dresda, voglio continuare così sino a fine stagione e poi tirare le somme, anche se il calendario propone tre tappe in classico e tre in pattinato dove posso raccogliere delle soddisfazioni”.

LAURENT FUORI AI QUARTI

La gara femminile ha registrato il trionfo dell’atleta di casa Linn Svahn, che ha concesso il tris dopo Dresda e Davos. Alle sue spalle la russa Natlia Nepryaeva e l’altra svedese Jonna Sundling. Fuori nei quarti di finale Greta Laurent, l’unica azzurra presente, chiudendo la gara in 23^ piazza.

La graduatoria vede in testa Therese Johaug con 1575 punti contro i 1167 della russa Natalia Nepryaeva e i 1952 della norvegese Heidi Weng.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo