La Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo era di scena a Nove Mesto (CZE) durante questo weekend. Buona prestazione per De Fabiani che torna in Top 10.

Francesco De Fabiani
Francesco De Fabiani (FONTE: https://www.fisi.org/sci-di-fondo/news/)

IL RITORNO DI DE FABIANI

La Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo era di scena, questo weekend, a Nove Mesto (CZE), per la nona tappa stagionale. Ottimo risultato per Francesco De Fabiani, riuscito a rientrare tra i migliori dieci nella Pursuit di 15 km che ha chiuso la due giorni di prove. Il fondista ha raccolto altri punti importanti per rilanciarsi definitivamente dopo un periodo non facile a livello fisico.

Vittoria di tappa andata al russo Alexander Bolshunov, consolidando il primo posto nella generale. A poco meno di 47 secondi c’è il norvegese Johannes Klaebo, seguito dal compagno di squadra Simen Kruger. Giandomenico Salvadori è 25° mentre Dietmar Noeckler è 32°.     

In campo femminile, a centrare la vittoria è stata la solita Therese Johaug che incrementa il vantaggio in classifica generale. Ancora punti importanti in ottica classifica per Anna Comarella, 23^ a 3’33″4 mentre Ilaria Debertolis si è fermata in 39^ posizione.

LA PROVA DI SABATO

Therese Johaug si è imposta nella 10 km a tecnica libera femminile. La norvegese è rimasta in testa sin dall’inizio della prova, ottenendo un vantaggio pari a 32″7 sulla russa Natalia Neprayeva.

Per il team azzurro, prosegue il momento positivo di Anna Comarella, 21^ ed ancora a punti dopo un Tour de Ski brillante mentre è 32^ Ilaria Debertolis, ad un soffio dai posizzionamenti a punti.

In campo maschile, vince la 15 km a tecnica libera il russo Alexander Bolshunov, bravo nel superare il finlandese Ivo Niskanen di 24″3 ed a consolidare così il primo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo.

Buona prova per Francesco De Fabiani, al rientro dopo alcune gare di assenza: 16° posto a 1’38″2. 32^ posizione per Giandomenico Salvadori mentre Dietmar Koeckler cocnlude in 43^ piazza.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo