Dopo aver conquistato una storica qualificazione le azzurre si sono superate riscrivendo la storia e hanno concluso la manifestazione mondiale al quarto posto
STORICO QUARTO POSTO ALLA PRIMA PARTECIPAZIONE MONDIALE
Le azzurre allenante da coach Amauri Ribeiro hanno disputato un mondiale straordinario, chiudendo al quarto posto dopo aver perso la finalizza contro la Cina per 3-0 (10-25, 19-25, 12-25). Le ragazze, capitanate da Alessandra Vitale, erano riuscite a centrare una storica qualificazione a marzo 2018 e si sono presentate alla competizione irridata, svoltasi a Rotterdam, in Olanda, compiendo un’autentica impresa.
La nazionale italiana si è presentata questo mondiale come la “cenerentola” del torneo, ma grazie al duro allenamento e alla grande determinazione messa in campo partita dopo partita sono riuscite a scrivere la storia di questo sport per il nostro paese.
È stata la prima partecipazione ad un mondiale per le ragazze di coach Ribeiro che ha dichiarato che nessuno si aspettava un risultato del genere, ma che è stato reso possibile grazie ad un eccellente lavoro svolto prima della manifestazione mondiale, che ha poi portato a miglioramenti visibili in campo. Ha poi aggiunto che il processo di crescita è appena iniziato per potersi avvicinare alle più forti squadre del mondo. Le ragazze italiane hanno bisogno di acquistare esperienze internazionali e questo è stato un ottimo banco di prova. Ci sono ampi margini di miglioramento per il coach che ha anche dichiarato che col tempo potranno essere colmati.
CRONACA DELLA GARA
Una partita che nel primo set ha visto dominare le cinesi fin dalle prima battute portandosi subito sul 4-10. Le azzurre hanno provato a riportarsi sotto, ma senza riuscirci, perché la compagine asiatica si è imposta per 10-25.
Secondo set differente con Vitale e compagne che sono entrate in campo molto agguerrite e determinate riuscendo, infatti, a mettere in difficoltà le cinesi fino ad un parziale di 14-10. Poi però non c’è stata più storia e le cinesi hanno dimostrato di essere più forti, prima pareggiando e poi andando a vincere il set per 19-25.
Terzo set in cui non c’è stata storia, le italiane hanno inseguito fin da subito con la Cina che ha poi preso il largo portando a casa anche il terzo set per 12-25, andando a conquistare così la medaglia di bronzo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di sitting volley anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.