A Winterberg è stato assegnato il titolo di Campione europeo 2017 a Martins Dukurs. L’italiano Mattia Gaspari si è classificato 14°, e 21° nella gara di Coppa del mondo 2016/2017. Joseph Luke Cecchini buon quinto in Intercontinental Cup a Calgary; Manuel Schwaerzer 16° e Valentina Margaglio 17ª in Coppa Europa a St. Moritz
La quarta tappa della Coppa del mondo di skeleton 2016/2017 a Winterberg, in Germania, è valsa per stabilire il campione europeo 2017 della disciplina.
Il titolo è andato al lettone Martins Dukurs che ha vinto la gara di Coppa del mondo, e di conseguenza i Campionati europei, seguito dal fratello Tomass al secondo posto e argento continentale, e dal russo Alexander Tretiakov terzo e bronzo europeo.
L’azzurro Mattia Gaspari non è riuscito a passare il taglio dei migliori venti e accedere alla run di finale: è giunto 21° nella gara di Cdm e 14° nel Campionato europeo.
JOSEPH LUKE CECCHINI QUINTO IN INTERCONTINENTAL CUP A CALGARY
Un altro buon piazzamento per l’italiano Joseph Luke Cecchini nella seconda gara di Intercontinental Cup di skeleton. Sulla pista di Calgary, in Canada, l’azzurro si è piazzato quinto, a 48 centesimi dal russo Pavel Kulikov, vincitore della competizione davanti al canadese Evan Neufeldt e al connazionale Egor Veselov.
In classifica generale, dopo sei tappe comanda il britannico Jeremy Rice davanti al canadese Neufeldt, Cecchini è 24°.
IN COPPA EUROPA MANUEL SCHWAERZER 16° E VALENTINA MARGAGLIO 17ª
In Coppa Europa, a St. Moritz, in Svizzera, predominio degli atleti tedeschi: nella gara maschile nei primi quattro posti Felix Keisinger davanti a Martin Rosenberger, Dominic Rady e Kilian Von Schleinitz; in quella femminile, Maxi Just ha preceduto Tamara Seer e Hannah Neise.
Discreti piazzamenti a punti per gli azzurri: fra gli uomini Manuel Schwaerzer è giunto 16°, Andrea Gallina 20°, Andrea Vairoli 31° e Ferdinando Mulassano 36°. Tra le donne, Valentina Margaglio si è piazzata 17ª, Erika Riedl 21ª, Alessia Crippa 26ª e Chiara Lepidi 29ª.