Da giovedì 12 a domenica 15 gennaio Coppa Europa, International Cup, Campionati Europei e quarta tappa della Coppa del mondo di skeleton 2016/2017 a Winterberg
COPPA EUROPA, INTERNATIONAL CUP, CAMPIONATI EUROPEI E COPPA DEL MONDO
Intenso e lungo weekend per gli atleti dello skeleton. Da giovedì 12 a domenica 15 gennaio saranno quattro le manifestazioni in cui si cimenteranno, in giro per il mondo: Coppa Europa, International Cup, Campionati europei e Coppa del mondo.
Non mancherà proprio nulla allo spettacolo della discesa ad alta velocità su piste storiche.
La Coppa Europa si svolgerà a St. Moritz, in Svizzera, giovedì 12 gennaio con le gare maschile e femminile; lo stesso giorno, a Calgary, in Canada, sulla pista in cui si svolsero le Olimpiadi del 1988, andrà in scena l’International Cup maschile e femminile, che proseguirà anche venerdì 13 gennaio.
CDM E CAMPIONATI EUROPEI SKELETON 2017: LA PISTA DI WINTERBERG
Ma l’appuntamento più atteso è indubbiamente sabato 14 e domenica 15 gennaio con la quarta tappa della Coppa del mondo di skeleton 2016/2017 maschile e femminile. Sulla pista di Winterberg, in Germania, verrà assegnato anche il titolo europeo.
Doppia tensione e doppio premio per gli atleti che si sfideranno sul tracciato del Hochsauerland – lungo 1.330 metri, con 15 curve, dislivello di 110 metri e pendenza massima del 15% – completato nel 1977 e diventato il secondo budello tedesco della storia dotato di un impianto di refrigerazione artificiale ed è uno dei pochi al mondo ad avere tre start point diversi per le tre discipline dello slittino.
I punti caratteristici e di maggior difficoltà e spettacolo della pista sono le prime tre curve denominate Omega; la curva 7, un kreisel di 270 gradi che prende il nome della marca di birra locale Veltins; e il labirinto posizionato sulla parte conclusiva del percorso, formato dalle curve 11,12 e 13.
GLI ATLETI ITALIANI IMPEGNATI A WINTERBERG
Dopo il debutto stagionale ad Altenberg, Mattia Gaspari torna nella top 15 del ranking mondiale, a conferma della competitività dell’atleta azzurro di Cortina. Gaspari ha terminato alla 14ª posizione con 2″96 di ritardo, e ha grandi margini di miglioramento.
In questa stagione 2016/17, a guidare l’Italia di skeleton sono il direttore tecnico Omar Sacco e l’allenatore responsabile Renato Bussola. La squadra A è formata da Mattia Gaspari e Joseph Luke Cecchini, atleti di punta del team azzurro. La squadra B è composta da Andrea Gallina, Nico Lestingi, Manuel Schwaerzer, Andrea Vairoli; e da Alessia Crippa, Chiara Lepidi e Valentina Margaglio.