Slittino Coppa del Mondo 2023 Altenberg: il doppio donne Voetter/Oberhofer vince di nuovo; Dominik Fischnaller è secondo nel singolo maschile.
SLITTINO COPPA DEL MONDO 2023 ALTENBERG: DOPPIO PODIO ITALIANO
Nuova tappa della Coppa del Mondo 2022/2023 di slittino ad Altenberg, in Germania.
Nel doppio femminile, arriva un’altra vittoria, la quarta stagionale, per Andrea Voetter e Marion Oberhofer. Il tempo complessivo è di 1’25″650, sufficiente per beffare di 51 millesimi le padrone di casa, le tedesche Rosenthal/Degenhardt, e per 0″277 le austriache Egle/Kipp, seconde nella generale a quota 615 punti. Per Voetter/Oberhofer si tratta, come già detto, della quarta vittoria stagionale, nonché del settimo podio. Le azzurre, neocampionesse europee, sono sempre più leader della classifica generale a quota 700.
Ottimo anche Dominik Fischnaller nel singolo maschile. L’italiano conquista il 2° posto superando in extremis il tedesco Felix Loch. La gara è vinta dall’altro teutonico Max Langenhan con il tempo di 1’47″574. Un risultato importantissimo anche in chiave classifica generale, dove il divario tra Fischnaller e Loch è salito a 109 lunghezze a favore dell’azzurro, primo a quota 605. Fischnaller sta dimostrato una straordinaria continuità in questa stagione, in cui ha sempre centrato almeno la Top 5, con sei podi in otto appuntamenti.
Per gli altri italiani in gara, Lukas Gufler è 16°; non scende in pista Leon Felderer.
Nel doppio maschile, i padroni di casa calano la doppietta grazie alla vittoria dei tedeschi Eggert/Benecken in 1’24″158, seguiti a ruota dai connazionali Wendl/Artl ad appena 66 millesimi di distanza. Chiudono il podio i lettoni Bots/Plume a 0″218.
Due equipaggi azzurri in Top 10 grazie al 6° posto per Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, seguiti al 7° da Ludwig Rieder/Patrick Rastner.
Nel singolo femminile, la Germania in casa piazza la tripletta, con il podio composto da Julia Taubitz, prima in 1’45″727, Anna Berreiter (+0″307) e Dajana Eitberger (+0″330).
Sandra Robatscher è la migliore delle italiane, al 6° posto. A seguire Andrea Voetter 13ª e Nina Zoeggeler 19ª.
Nella staffetta, il Team azzurro – composto da Sandra Robastcher, Dominik Fischnaller e il doppio Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner – termina 4° ai piedi del podio, a 203 millesimi dal primo posto. La vittoria va all’Austria, prima in 2’23″742, davanti a Germania (+0″098) e Lettonia (+0″139).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.