Biathlon, Mondiali Oberhof 2023. Dall’8 al 19 febbraio vanno in scena i Campionati mondiali: dieci i convocati dell’Italia.

Bionaz, Giacomel, Wierer e Vittozzi in posa all’arrivo della staffetta mista di Pokljuka. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Biathlon, Mondiali Oberhof 2023: i convocati dell’Italia

Dall’8 al 19 febbraio vanno in scena i Campionati mondiali di biathlon 2023 di Oberhof.

La delegazione italiana sarà formata da dieci componenti. Rappresenteranno i colori dell’Italia sulle nevi tedesche le azzurre Hannah Auchentaller, Samuela Comola, Rebecca Passler, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer e gli azzurri Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer ed Elia Zeni. 

Fino a questo momento, in Coppa del Mondo, l’Italia ha conquistato tredici podi, comprese due vittorie, con Lisa Vittozzi nell’inseguimento di Ruhpolding e con Dorothea Wierer nella sprint di Anterselva. La bi-campionessa del circuito ha poi firmato un uno-due sprintinseguimento a Pokljuka, chiudendo sul podio anche nell’inseguimento di Kontiolahti. La sappadina, invece, dopo l’esordio da podio nell’individuale e nella sprint, ha centrato un piazzamento anche nell’inseguimento di Annecy, nella mass start di Ruhpolding e nella pursuit di Anterselva. Inoltre, la coppia d’oro azzurra, insieme a Rebecca Passler e Samuela Comola, ha chiuso al terzo posto anche nelle staffette di Hochfilzen e Ruhpoling, conquistando, con Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, il secondo posto nella staffetta mista di Pokljuka.

Lisa Vittozzi sul gradino più alto del podio A Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Finora è stata una stagione in cui siamo andati forse oltre alle aspettative. Però un Mondiale è sempre speciale, ci serve un pizzico di fortuna per salire sul podio» ha detto all vigilia il direttore tecnico del biathlon azzurro, Klaus Hoellrigl. «L’importante è che i ragazzi si sono preparati bene, abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità. Hofer», assente durante tutta la prima parte di Coppa del Mondo, «ha dato garanzie sul suo recupero fisico, sicuramente tornerà utile nelle prossime gare e darà il suo contributo».

«Il tracciato è tosto e duro, il poligono è complesso» ha poi aggiunto il tecnico, sottolineando che «l’avvicinamento è forse il più duro dell’intero circuito. Per cui occorrerà gestirlo nel migliore dei modi, alzando il livello al poligono». 

Dorothea Wierer in pista nella vittoriosa sprint di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Il calendario dei Mondiali di Oberhof 2023

Mercoledì 8 febbraio: staffetta mista (ore 14:45).

Venerdì 10 febbraio: sprint femminile (ore 14:30).

Sabato 11 febbraio: sprint maschile (ore 14:30).

Domenica 12 febbraio: inseguimento femminile (ore 13:25), inseguimento maschile (ore 15:30).

Giacomel al tiro durante l’azzeramento della sprint di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Martedì 14 febbraio: individuale maschile (ore 14:30).

Mercoledì 15 febbraio: individuale femminile (ore 14:30).

Giovedì 16 febbraio: staffetta singola mista (ore 15:10).

Sabato 18 febbraio: staffetta maschile (ore 11:45), staffetta femminile (ore 15:00).

Domenica 19 febbraio: mass start maschile (ore 12:30), mass start femminile (ore 15:15).

Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Rebecca Passler e Dorothea Wierer sul podio nella staffetta di Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon