Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Lisa Vittozzi seconda nella mass start di Ruhpolding, dietro la francese Julia Simon. In campo maschile continua il dominio di Johannes Boe e della Norvegia.

Chevalier, Simon e Vittozzi: le biatlete sul podio della partenza in linea di Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Vittozzi seconda nella mass start di Ruhpolding, dietro Simon

Dopo il successo nella 15km individuale e il terzo posto nella staffetta femminile, Lisa Vittozzi ha conquistato il secondo posto nella partenza in linea di Ruhpolding, ultima gara della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023. 

L’azzurra si è aggiudicata il terzo podio consecutivo, il settimo assoluto stagionale, contenendo a uno gli errori al poligono e firmando contestualmente il terzo passo della gara. La sappadina ha però dovuto arrendersi, nella volata finale, contro la francese Julia Simon, sul gradino più alto del podio. Assente nella staffetta di ieri, la transalpina è riuscita ad ovviare ai tre errori totali al poligono grazie ai migliori shooting e range time e al miglior tempo nel fondo della prova, aggiudicandosi una vittoria che rafforza la sua leadership nella classifica generale. Al terzo posto ancora la Francia, con Anais Chevalier, al secondo podio stagionale nel format, dopo il terzo posto di Annecy, con un bersaglio mancato e il secondo tempo sugli sci. Ai piedi del podio la svedese Linn Perrson, quarta, e la tedesca Vanessa Voigt, quinta, entrambe con due errori. Più staccata l’altra italiana in gara, la due volte campionessa del mondo Dorothea Wierer, ventitreesima, complici sette bersagli mancati.

Il duello al poligono tra Julia Simon e Lisa Vittozzi. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlon Weltcup Ruhpolding)

Johannes Boe vince anche la partenza in linea di Ruhpolding

Nella mass start maschile, la Norvegia ha calato il poker, mentre Johannes Thingnes Boe si è confermato l’autentico “asso” del circuito.

Il tre volte detentore della Sfera di Cristallo ha infatti conquistato la quarta vittoria consecutiva nonché l’ottava stagionale in prove in singolar tenzone, riuscendo ad ovviare ai tre errori commessi al tiro grazie al miglior tange time e al miglior passo nel fondo di giornata. Con lui sul podio, secondo, Vetle Christiansen, che con due errori e con i quarti tempi al poligono e sugli sci è stato l’unico che ha costantemente provato a impensierire il minore dei Boe. Terzo Sturla Holm Laegreid, che con due errori e il terzo passo nel fondo è riuscito a battere nella volata per il podio il maggiore dei Boe, Tarjei, quarto. Alle cui spalle ha concluso il transalpino Emilien Jacquelin, quinto, due volte in fallo.

Ventesima posizione per l’unico italiano in gara, il classe Duemila Tommaso Giacomel, frenato da due errori nella prima sessione di tiro e tre nell’ultima.

I fratelli Boe Tarjei e il pettorale giallo Johannes, con i connazionali Laegreid e Christiansen. Il poker norvegese di Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlon Weltcup Ruhpolding)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon