Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Wierer, Vittozzi, Comola e Passler sul podio a Ruhpolding. Vince la Norvegia, davanti alla Germania.

Il podio della staffetta femminile di Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: azzurre terze nella staffetta di Ruhpolding

L’Italia ha conquistato il decimo podio stagionale nella Coppa del Mondo di biathlon 2023, grazie al terzo posto di Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Samuela Comola e Rebecca Passler nella staffetta femminile di Ruhpolding, quarta tappa stagionale.

Il quartetto azzurro è stato protagonista di un’ottima prova. Comola al lancio ha chiuso con lo “zero”, dando il cambio a Vittozzi con una trentina di secondi di ritardo dalla testa della gara. La sappadina, reduce della vittoria nella 15km individuale, ha chiuso firmando il miglior tempo nel fondo della seconda frazione, commettendo due errori nella seconda serie, coperti però con tempi estremamente competivi con le ricariche. Nella penultima frazione Passler ha contenuto il distacco sugli sci, mancando un solo bersaglio, ancorché mettendo a referto i secondi shooting e range time. Infine, Wierer è stata la migliore della frazione per shooting time, mancando un bersaglio nell’ultimo poligono. La bi-campionessa, tuttavia, non è riuscita a ricucire il margine con una Norvegia in fuga, difendendosi nel fondo, per il secondo terzo posto consecutivo nel format, dopo il podio di Hochfilzen.

Come detto, la Norvegia ha conquistato il successo nella prova. Dopo una buona partenza di Karoline Knotten e qualche brivido con Ragnhild Femsteinevik, costretta all’utilizzo di tre ricariche, le nordiche hanno chiuso la pratica con Marte Olsbu Roeiseland e Ingrid Tandrevold. Entrambe con lo “zero” e particolarmente competitive. Secondo posto per la Germania padrona di casa. Dopo il difficile lancio di Anna Weidel, che ha chiuso a un minuto dalla testa, complici quattro ricariche, il quartetto tedesco è riuscito a rimontare qualche posizione grazie alla precisione di Vanessa Voigt. In seguito, pur avendo utilizzato due ricariche per poligono, Sophia Schneider è riuscita a ricucire ulteriormente il gap, grazie a un ottimo passo. A sigillare il podio, grazie al proprio strapotere sugli sci, è stata Denise Herrmann, contro cui Wierer nulla ha potuto, nonostante i due errori al tiro della beniamina di casa. 

Quarto posto per la Svizzera di Amy Baserga, Lena Haecki e le sorelle Aita ed Elisa Gasparin. Quinta la Repubblica Ceca, in pista con Tereza Vobornikova, Jessica Jislova, Marketa Davidova e Lucie Charvatova. Sesta la Francia e settima la Svezia, che pagano entrambe due giri di penalità.

Lisa Vittozzi sul gradino più alto del podio nell’individuale di Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon