Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Con Ruhpolding la Norvegia fa tre su tre per nelle staffette maschili in questa stagione. Sul podio Germania e Francia. Azzurri quinti.

Christiansen, Laegreid e i fratelli Boe in posa all’arrivo della staffetta di Ruhpolding. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlon Weltcup Ruhpolding)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: la Norvegia vince la staffetta maschile di Ruhpolding

La Norvegia si è aggiudicata la staffetta maschile di Ruhpolding, terza gara della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023.

Sulle nevi tedesche Sturla Holm Laegreid, Tarjei Boe, Vetle Christiansen e Johannes Thingnes Boe hanno regalato alla propria nazionale il terzo successo stagionale in altrettante prove nel format, dopo Kontiolahti e Hochfilzen. Nonostante un inizio con qualche difficoltà, con Laegreid costretto a un giro di penalità nella prima frazione, gli ultimi due frazionisti nordici, Christiansen e Johannes Boe, grazie al miglior passo nel fondo nei rispettivi segmenti, limitando a uno e due le ricariche, sono riusciti a ricucire il margine dalla concorrenza, conquistano il gradino più alto del podio.

Secondo posto per la Germania. I beniamini di casa David Zobel, Johannes Kühn, Benedikt Doll e Roman Rees sono riusciti a portare i colori tedeschi sul podio contenendo a quattro gli errori al poligono, uno ciascuno, firmando il terzo tempo di squadra nel fondo. Completa il podio, terza, la Francia, in pista con Eric Perrot, Quentin Fillon Maillet, Antonin Guigonnat e Fabien Claude. In prima posizione fino a metà gara, grazie al buon lancio di Perrot e alla solida prova del campione in carica del circuito Fillon Maillet, la squadra transalpina è stata costretta a un giro di penalità con Guiggonat. Di cui non ha però approfittato la Svezia, quarta, con Sebastian Samuelsson, Peppe Femling, Jesper Nelin e Martin Ponsiluoma.

Quinto posto per l’Italia. Il quartetto azzurro ha iniziato la prova con tre ricariche nel doppio-poligono da parte di Daniele Cappellari, che è però riuscito a contenere il distacco sugli sci. Il secondo frazionista Didier Bionaz ha quindi firmato la quinta prestazione del segmento sugli sci, ancorché ricorrendo all’utilizzo di quattro ricariche totali. Al contrario, Patrick Braunhofer ha commesso un solo errore al poligono, coniugato al quarto range time, facendo tornare il quartetto Fisi in top-ten. L’ultimo frazionista tricolore Tommaso Giacomel, reduce dall’ottimo quinto posto nella 20km individuale, ha dunque completato la rimonta, con due soli bersagli mancati e il terzo range time, con il consueto buon passo gara.

L’azzurro Tommaso Giacomel in gara nella sprint di Annecy. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon