Slittino Europei 2023: il doppio femminile composto da Andrea Voetter e Marion Oberhofer vince il titolo continentale; la staffetta azzurra è bronzo.
SLITTINO EUROPEI 2023: DUE MEDAGLIE PER L’ITALIA
Sigulda, in Lettonia, è la location degli Europei 2023 di slittino.
Il doppio femminile italiano formato da Andrea Voetter e Marion Oberhofer continua la stagione al top, conquistando il primo titolo europeo della storia di questa disciplina. Le due azzurre rafforzano il comando della classifica generale di World Cup, che dominano con 600 punti e vincono con il tempo complessivo di 1’26″681. Per Voetter/Oberhofer si tratta della terza vittoria stagionale, nonché del sesto podio.
L’argento a 501 millesimi di ritardo va alle padrone di casa, la coppia lettone Upite/Ozolina, e il bronzo a 0″558 è delle tedesche Rosenthal/Degenhardt, autrici il 7 gennaio del record della pista nella specialità.
Nella staffetta, l’Italia si aggiudica il 3° posto che vale il bronzo europeo. La squadra composta da Sandra Robatscher, Dominik Fischnaller e dal duo Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, arriva a 774 millesimi dalla Lettonia vincitrice della medaglia d’oro.
I lettoni dominano con il tempo complessivo di 2’13″143, precedendo in casa la Germania, che termina al 2° posto a 367 millesimi.
Nel doppio maschile, i padroni di casa calano la doppietta: la vittoria è dei lettoni Bots/Plume in 42″138, seguiti dai connazionali Sevics-Mikelsevics/Krasts ad appena 9 millesimi. Completano il podio i tedeschi Wendl/Arlt attardati di 35 millesimi.
Due equipaggi azzurri entrano in top ten: 5° posto per Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, 9° posto per Ludwig Rieder/Patrick Rastner.
Nel singolo maschile, il tedesco Max Langenhan, 12° alla fine della prima manche, ribalta la classifica nella run decisiva, fermando il cronometro sull’1’37″588 e vincendo il titolo continentale. Argento all’altro teutonico Felix Loch, bronzo al padrone di casa, il lettone Kristers Aparjods.
Dominik Fischnaller termina al 5° posto, ma è sempre leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Lukas Gufler è 15°, Leon Felderer è 19°.
Nel singolo femminile, doppietta tedesca nei primi posti: Anna Berreiter recupera dalla settima piazza della prima run fino al 1° posto con il tempo complessivo di 1’24″600. Alle sue spalle la compagna di squadra Dajana Eiterberger a 31 millesimi; terza la padrona di casa, la lettone Elina Vitola, a 37 millesimi.
Sandra Robatscher combatte fino all’ultimo per un posto sul podio: in terza posizione alla fine della prima manche, non riesce a ripetersi nella seconda e si classifica al 5° posto a 115 millesimi. In top ten anche Andrea Voetter, 9ª a 0″340, e tra le prime quindici Marion Oberhofer e Verena Hofer, rispettivamente 14ª e 15ª.
SLITTINO MONDIALI JUNIOR 2023: I RISULTATI DEGLI AZZURRINI IN GARA
Bludenz, in Austria, ha ospitato i Mondiali juniores 2023 di slittino.
Nel singolo maschile, il lettone Kaspars Rinks conquista il titolo iridato giovanile con il tempo di 1’03″883. Argento e bronzo ai tedeschi Marco Leger e Hannes Roeder.
Si ferma ai piedi del podio, al 4° posto, Alex Gruber a 470 millesimi. Lukas Peccei finisce al 12° posto a 1”440, Leon Haselrieder al 27°.
Nel doppio femminile, l’oro va alle lettoni Ziedina/Zvilna in 1’08″868, argento alle austriache Zimmermann/Schwarz a 19 millesimi, bronzo alle altre lettoni Robezniece/Bogdanova a 135 millesimi.
5° posto per le azzurre Nadia Falkensteiner/Annalena Huber a 683 millesimi dalla vetta.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.