Nel weekend si è tenuta la penultima tappa della Coppa del Mondo di slittino: Dominik Fischnaller e compagni hanno gareggiato a Pyeongchang, provando la pista dei Giochi Olimpici del 2018. Ecco come sono andati gli azzurri nelle gare disputate sabato e domenica. 

Fischnaller

Fonte foto: sportnews.bz

CDM SLITTINO: FAVOLOSO FISCHNALLER, DOMINIO ASSOLUTO A PYEONGCHANG!

La tappa di Coppa del Mondo di Pyeongchang non era iniziata al meglio per l’Italia (vedi paragrafo successivo), ma si è conclusa nel migliore dei modi, grazie ad uno strepitoso Dominik Fischnaller, autentico dominatore nella gara sudcoreana, disputata sulla pista delle Olimpiadi 2018. Un percorso che si adatta alla perfezione alle caratteristiche del bolzanino, che ha ottenuto qui la 4a vittoria in CdM e può dunque ben sperare per i Giochi invernali dell’anno prossimo, vista la fantastica gara odierna. Dominik ha infatti dominato in entrambe le manches odierne, ottenendo i migliori tempi e infliggendo un distacco inconsueto agli avversari: un distacco che va a confermare la sua ottima (anche se con qualche prestazione altalenante) stagione, che l’ha visto centrare il doppio bronzo ai Mondiali di Innsbruck-Igls e la vittoria di Park City, prima di questo successo. Fischnaller, come dicevamo, ha stravinto, e l’ha fatto col tempo di 1’37”229, che gli ha consentito di superare tutti gli avversari: 2° posto per il tedesco Langerhan, staccato di 149/1000, mentre il canadese Edney (sorprendente 3°) è arrivato a quasi mezzo secondo. Male l’austriaco Kindl, solo 10°, così come gli altri big che lottano per la vittoria della CdM: solo 14° Pavlichenko, mentre Repilov è 28° e Loch ha dato forfait alla partenza. Per quel che riguarda i colori azzurri, ottima la prova di Emanuel Rieder, 7° a 626/100 dal compagno di squadra Fischnaller, mentre Kevin Fischnaller ha chiuso 26°, e Theo Gruber 30°: nella generale di Coppa del Mondo, Fischnaller sale al 5° posto con 501 punti, ma il podio è già stabilito, con Repilov primo a quota 745 punti (di fatto, gli basterà scendere in pista ad Altenberg per vincere la CdM), davanti a Pavlichenko (674 pti) e Loch (663 pti).

CDM SLITTINO: OBERSTOLZ/GRUBER MIGLIORI AZZURRI NEL DOPPIO, CALVARIO PER RIEDER/RASTNER

Un autentico disastro, che va a confermare le ultime deludenti uscite di questa coppia che aveva centrato il podio a Sigulda, e poi ha chiuso al 5° posto ai Mondiali di Innsbruck-Igls: Rieder e Rastner vivono un inspiegabile calvario, e finiscono col chiudere solo 17mi nel doppio (1”868 il distacco) che si è disputato sabato sul tracciato di Pyeongchang e sulla pista che ospiterà i Giochi Olimpici invernali 2018 (ai quali Azzurri di Gloria sarà presente, abbiamo ricevuto un accredito). I migliori azzurri sono così i veterani Oberstolz/Gruber, che chiudono all’8° posto (a 747/1000) e precedono i giovani Gruber/Kainzwaldner, che si sono piazzati 11mi. Manco a dirlo, la vittoria va alla Germania, e più precisamente all’accoppiata Eggert/Benecken, che chiude col tempo di 1’33”581 e conquista la Coppa del Mondo con una gara d’anticipo: il duo teutonico, che aveva già vinto la CdM nel 2014-15 (ed ha ottenuto quattro secondi posti nella generale di CdM), ha pienamente meritato questo successo, con la bellezza di 8 vittorie in 11 tappe di CdM, e quest’oggi ha preceduto Wendl/Arit (vincitori della CdM 2016) e Geueke/Gamm. La generale di CdM vede appunto Eggert/Benecken ufficialmente primi a quota 1040 punti, con Wendl/Arit (858 pti) e Geueke/Gamm (601 pti) ad accompagnare i connazionali sul podio: migliori italiani Oberstolz/Gruber, ora quinti con 477 punti.

E l’Italia non va meglio nel singolo femminile, nel quale Andrea Vötter continua a faticare anche solo a centrare la top-15: l’azzurra non si è trovata a suo agio in Corea, e ha chiuso 20ma con un distacco vicino a tre secondi e mezzo. Un’enormità nello slittino, in una gara che vede trionfare la russa Ivanova col tempo di 1’33”648: è lei a precedere Natalie Geisenberger, che però si consola con la vittoria nella generale di CdM. Con questo 2° posto (completa il podio la Taubitz), infatti, la tedesca diventa imprendibile per la connazionale e campionessa del mondo Hüfner (4a oggi): i punti di vantaggio della Geisenberger, salita a quota 882, sono infatti 102, e così Tatjana Hüfner non può fare nulla per superarla ed evitare il 5° successo consecutivo nella CdM femminile. La miglior italiana, che è ovviamente la Vötter, è 16ma.

Si conclude così, dunque, l’undicesima tappa di Coppa del Mondo: sabato e domenica prossima, ad Altenberg (Germania), si chiuderà ufficialmente la CdM, che ha già conosciuto i suoi vincitori nel doppio e nel singolo femminile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di slittino anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino