I Mondiali di sci alpino, che erano iniziati il 6 febbraio a St. Moritz, si concludono quest’oggi con lo slalom speciale maschile: Hirscher e Kristoffersen sono i favoriti assoluti, Moelgg e Gross le carte che può giocarsi l’Italia per non rimanere con una sola medaglia (il bronzo di Sofia Goggia). I risultati della gara odierna.

Mondiali sci alpino: Hirscher vince nello slalom

MONDIALI SCI ALPINO: DOMINIO AUSTRIACO NELLA PRIMA MANCHE, GUIDA HIRSCHER. AZZURRI SOTTOTONO

È una prima manche che parla austriaco, quella dello slalom speciale che andrà a chiudere i Mondiali di St. Moritz 2017: guida infatti la classifica (manco a dirlo) Marcel Hirscher, che si ritrova come di consueto a dominare già dalla prima manche. Il leader della CdM strappa il tempo di 46”43, precedendo i connazionali Schwarz (di 43/100) e Michael Matt (di 48/100), mentre delude Kristoffersen (5 vittorie in CdM, contro le due di Hirscher: solo Moelgg ha spezzato il duopolio, vincendo a Zagabria), che è dopo la prima frazione e staccato di 65/100. Male anche Khoroshilov, 8°, e Neureuther che si trova in 10a posizione, e anche gli azzurri disputano una prova sottotono: Gross, che solitamente fa ottime prime manches, è solo 14°, anche se il suo distacco è contenuto sotto il secondo (+0.97), in virtù di una classifica molto corta. 17° invece Manfred Moelgg, che aveva sempre fatto grandi cose ai Mondiali, ma paga un distacco di 1”21: male Razzoli, 27° e staccato di 1”94 (è subito dietro Aerni, vincitore della supercombinata), mentre Thaler è 33° a 2”49 e non riesce a qualificarsi nei 30 (era reduce da un brutto infortunio, un azzardo chiamarlo al posto del pimpante Sala). Insomma, sarà difficile per l’Italia centrare la seconda medaglia ai Mondiali svizzeri, ma gli azzurri non vanno dati per spacciati: Gross infatti, pur essendo 14°, è a mezzo secondo dal podio, e nulla va dato per scontato con una classifica così corta e imprevedibile.

MONDIALI SCI ALPINO: HIRSCHER REGALE, RIMONTA-MONSTRE DI NEUREUTHER. 9° GROSS

È un podio tutto di lingua tedesca, quello di St. Moritz, con l’Austria che rischia anche lo storico poker, mancato per le prestazioni sottotono di Schwarz e Matt, che non si ripetono nella seconda manche e cedono alla pressione del grande risultato: trionfa, manco a dirlo, Marcel Hirscher, autore di una manche perfetta nella quale non sbaglia nulla e sembra danzare tra i pali come un étoile della Scala. Il leader della CdM, ritrovato dominatore dello slalom, vince col tempo di 1.34.75, ma non ha il miglior tempo di manche, che va allo sloveno Hadalin (48.23), autore di una rimonta dal 22° al 10° posto: poco male, Hirscher succede a Grange (malissimo oggi e in stagione, chiude 23°) nell’albo d’oro dei Mondiali (salendo a quota 6 medaglie iridate), e precede sul podio il connazionale Feller, autore di un’ottima prova e staccato di 68/100, e un mai domo Felix Neureuther (a 93/100), che rimonta dalla 10a posizione al podio. L’impresa dalle retrovie, come vi dicevamo poc’anzi, era possibile, ma non arriva dagli azzurri, che rientrano appieno tra i delusi di giornata (insieme a Schwarz-Matt, 7° e 8°, a Ryding 11° e a Kristoffersen: il norvegese chiude 4° ed è furibondo): il migliore dei nostri è Stefano Gross, che risale fino alla 9a posizione (staccato di 1”40), mentre Moelgg chiude 14° a 1”55 e Razzoli delude nuovamente, terminando 22° a 2”51 e confermando la sua condizione precaria. È stata una seconda manche intensa e bellissima, che poteva vedere un podio diverso: Hargin, che stava facendo la manche della vita (era primo con 35/100 su Feller e in costante guadagno), è infatti caduto poco prima del piano finale. Sarebbe stato da podio, ma la pista di St. Moritz non ammette errori per nessuno: e così, il Mondiale azzurro si chiude con una sola medaglia, il bronzo conquistato da Sofia Goggia nello slalom gigante. Potevamo fare sicuramente meglio, in questa rassegna iridata, che vede l’Austria vincere nel medagliere complessivo: 9 medaglie per loro, con 3 ori, 4 argenti e due bronzi, che fanno perdere il primato alla Svizzera (3 ori, 2 argenti e due bronzi), mentre terza è la Francia con due ori.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino