Dopo aver esultato per il bronzo di Michela Moioli di ieri, oggi c’è da mangiarsi le mani per le opportunità gettate al vento. Dalle gare di cross a squadre nei Mondiali di snowboard 2017 in Sierra Nevada, l’Italia ne esce fuori a mani vuote.

Brutto, Moioli e Belingheri, snowboarder italiane, in azione ai Mondiali 2017 in Sierra Nevada

Brutto, Moioli e Belingheri in gara (fonte immagine: profilo Instagram di Raffaella Brutto)

MOIOLI E BRUTTO SQUALIFICATE

Questo lunedì dedicato all’evento di snowboard cross a squadre era iniziato ottimamente per la coppia italiana femminile formata da Michela Moioli, fresca della vittoria del bronzo, e da Raffaella Brutto. Autrici di una semifinale nella quale hanno chiuso al primo posto mettendo alle proprie spalle sia le francesi Petit e Bankes che le ceche Samkova e Hopjakova, in finale sono state squalificate. La Brutto infatti, dopo che l’americana Jacobellis le aveva toccato la tavola facendola cadere, ha centrato con corpo e tavola la porta. Per loro arriva quindi solo un quarto posto con il rimorso che senza la squalifica avrebbero portato a casa una medaglia. L’oro è andato all’altro duo francese, quello composto dalla Moenne Loccoz e dalla Trespeuch.

DISASTRO AZZURRO TRA GLI UOMINI

Ciò che è successo alle ragazze è nulla in confronto a quanto si è visto nella gara maschile. L’Italia ha presentato ben due team, inseriti entrambi nello stesso quarto di finale. L’episodio chiave è avvenuto proprio in questa gara e proprio tra due connazionali con Omar Visintin (in coppia con Luca Matteotti) che si tocca con Tommaso Leoni (in coppia con Emanuel Perathoner). Quest’ultimo non riesce nemmeno a concludere la gara mentre Visintin non riesce a recuperare il secondo posto regalando di fatto il ticket per la semifinale agli olandesi De Blois e Van Goor. La medaglia d’oro è stata vinta dagli statunitensi Kearney e Baumgartner.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento italiano nei Mondiali di snowboard 2017 in Sierra Nevada è già domani con lo slalom gigante parallelo: Aaron March, Mirko Felicetti, Maurizio Bormolini, Christoph Mick e Nadya Ochner saranno impegnati prima nelle qualifiche e poi, si spera, nelle sfide ad eliminazione a diretta del round finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard