Termina così, con una sconfitta al 3° turno, l’avventura di Fabio Fognini al Roland Garros 2021. L’azzurro è stato sconfitto dall’argentino Delbonis.

Fabio Fognini al Roland Garros
Fabio Fognini al Roland Garros (FONTE: https://www.ubitennis.com/blog/)

FOGNINI ELIMINATO

Finisce l’avventura di Fabio Fognini al Roland Garros 2021. L’azzurro è stato sconfitto dall’argentino Federico Delbonis in tre set (4-6, 1-6, 3-6) dopo poco più di due ore di partita. Per l’argentino sarà il primo ottavo di finale in uno Slam della sua carriera.

LA CRONACA DEL MATCH

Pur sembrando abbastanza rilassato all’entrata in campo, la tensione si fa subito sentire per Fognini all’inizio del match. I primi errori dell’azzurro, specialmente nel gioco di rovescio, consegnano il break all’argentino nel terzo game. Il servizio non aiuta a Fognini a recuperare terreno e, nel turno successivo, saranno già due i break di vantaggio di Delbonis. Fognini ritrova confidenza nel proprio tennis, recuperando un break di svantaggio ma il servizio di Delbonis rimane efficace: 6-4 per l’argentino in 40 minuti.

Il secondo parziale comincia in maniera pessima per l’azzurro: prima un warning per condotta antisportiva, poi l’immediato break di svantaggio. Il nervosismo prende il sopravvento nella mente di Fognini che continua la polemica con il giudice di sedia, svalorizzando nettamente il suo gioco in campo. Delbonis prende il largo, conquistando ben tre break di vantaggio ed indirizzando questo set in suo favore. Fognini appare innervosito, dolorante ad una mano (sanguinante dopo aver preso a pugni il piatto corde) e poco concentrato sul match: l’argentino ne approfitta e chiude il set sul punteggio di 6-1.

Dopo una pausa di circa un’ora, a causa della pioggia, Fognini torna in campo scoraggiato dalla situazione del match. Le condizioni del campo, appesantito dalla pioggia appena caduta, inoltre, non aiutano Fognini a riaprire una partita che sembra già chiusa. Delbonis gioca sul velluto, continuando ad imporre il suo tennis anche grazie ad un perfetto gioco nel servizio. L’azzurro perde il servizio nel primo turno di battuta, rendendo ancora più agevole il compito di Delbonis che archivia la pratica per 6-3 in questo terzo set.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis