Un’estate magnifica, una rinascita sportiva. Camila Giorgi ha conquistato il torneo WTA 1000 Montreal, sconfiggendo Pliskova in due set.

Camila Giorgi a Montreal
Camila Giorgi a Montreal (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/2021/08/15/camila-giorgi-pliskova-finale-wta-montreal-2021-live)

UN’ESTATE AZZURRA

Un’estate magica per lo sport italiano che sembra destinata a non terminare ancora. Camila Giorgi ha conquistato il torneo WTA 1000 Montreal (CAN), sconfiggendo la ceca Karolina Pliskova in due set (6-3, 7-5).

Un Ferragosto che difficilmente Giorgi dimenticherà: per l’azzurra è il terzo titolo sul circuito (dopo Hertogenbosch 2015 e Linz 2018, entrambi tornei 250) ma il primo 1000 della sua carriera. Una carriera che sembra essere rinata in quest’ultima estate e che la porterà, da lunedì, direttamente alla posizione n° 34 del ranking mondiale, con un salto di ben 37 posti dall’attuale piazzamento.

“Sono molto felice – sono le prime parole di Camila Giorgi, tra le lacrime – è stata una settimana pazzesca, indimenticabile. Ringrazio papà, mia mamma e chi mi sopporta… Che dire, è davvero un momento fantastico per l’Italia!”.

LA CRONACA DELLA FINALE

Giorgi è partita subito forte nel primo set, cercando di imporre il suo gioco a Pliskova, costretta a salvare subito una palla break nel terzo game: tre ace della ceca sono stati sufficienti per proseguire il match on serve. L’azzurra attende il suo momento, salva una palla break ed accelera: Camila si è presa il break nel settimo game, dopo uno scambio lungo e difficile, concluso però con la prima svolta della partita. Giorgi ha confermato il break, prima di guadagnarne un altro e portarsi a casa il set per 6-3.

La seconda frazione è continuata con lo stesso modus operandi: Giorgi, in stato di grazia, ha strappato nuovamente il servizio alla ceca durante il quarto game del secondo set. Il momento pazzesco di Camila è stato bloccato da Pliskova nel gioco successivo: la ceca ritrova la giusta confidenza nel proprio tennis e si prende il controbreak, rimettendo il set in parità. L’equilibrio si è spezzato solo nel momento decisivo della partita: Giorgi è in uno stato di forma alla soglia della perfezione ed ace dopo ace chiude la pratica Pliskova. 6-3, 7-5 e Camila Giorgi che trionfa a Montreal, dopo una partita incredibile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis