A New Delhi (IND) è di scena la Coppa del Mondo 2021 di tiro a volo. Nella specialità trap, ottimi risultati per l’Italia che raggiunge due medaglie d’oro.

Gli azzurri del tiro a volo, medagliati alla Coppa del Mondo 2021, tappa di New Delhi (IND)
Gli azzurri del tiro a volo, medagliati alla Coppa del Mondo 2021, tappa di New Delhi (IND) (FONTE: https://www.armimagazine.it/coppa-del-mondo-di-trap-)

TRAP MIXED TEAM D’ORO

Ottimo risultato per il team azzurro impegnato nella Coppa del Mondo 2021 di tiro a volo, di scena a New Delhi (IND). L’Italia ha conquistato ben due medaglie d’oro, nella categoria trap mixed team e nella categoria trap individuale.

Nel mixed team, la medaglia d’oro è stata conquistata dalla coppia formata da Grazini & Iezzi. Gli azzurri si sono guadagnati l’accesso alla finale grazie ad una strepitosa gara di qualificazione, dominata con un punteggio di 145 piattelli su 150.

Il medal match li ha visti confrontarsi con il team slovacco, formato da Zuzana Rejhak Stefecekova ed Adrian Drobny, rispettivamente numero 1 ed 84 del proprio ranking mondiale. Gli azzurri hanno subito guadagnato un vantaggio iniziale, guidando il match sino alla fine, specialmente grazie ad una prova sontuosa di Alessia Iezzi, autrice di 21 dei 39 punti finali. Un oro assolutamente guadagnato per Grazini/Iezzi.

Lontana, dalla zona a medaglie, la coppia composta da Fiammetta Rossi & Daniele Resca, giunti in 8^ posizione.

Queste le dichiarazioni di Albano Pera, direttore tecnico nazionale.

Pera: “Chiudiamo la gara con un’altra bella medaglia d’oro e la cosa mi regala molta soddisfazione. E’ stata una competizione difficile, sia a livello tecnico sia logistico. I tiratori si sono presentati all’appuntamento in ottima forma fisica e tecnica. Siamo stati lontani per tanto tempo dalle gare internazionali e la squadra ha concretizzato una prestazione di altissimo livello. Bravi tutti!”.

L’ORO DI RESCA NELLA TRAP INDIVIDUALE

L’altra grandissima prestazione, la fornisce Daniele Resca, vincitore della medaglia d’oro nella categoria trap individuale. Dopo una qualificazione chiusa al 5° posto, l’azzurro ha dimostrato tutto il suo talento ed il suo carattere, mettendo costantemente sotto pressione l’iberico Alberto Fernandez, capofila delle qualificazioni.

Resca è rimasto costante sino al duello conclusivo con lo spagnolo, mancando l’ultimo piattello, ha dato l’occasione, immediatamente sfruttata, a Resca di conquistare la medaglia d’oro.

A concludere l’ottima prestazione del team azzurro ed il podio di questa gara è Grazini, che si mette al collo una preziosa medaglia di bronzo con un punteggio di 121/125 alle qualificazioni, 24 piattelli di shoot-off ed un 35/40 nella gara finale.

Fuori dalla finale e 9^ posizione per Mauro De Filippis, che ha conquistato comunque 250 punti per il ranking mondiale, confermandosi in 1^ posizione assoluta. Al momento, la carta olimpica è ancora nelle sue mani, aspettando gli Europei di Osijek (CRO).

In campo femminile, Fiammetta Rossi ha conquistato la medaglia di bronzo. Dopo aver passato le qualificazioni con un punteggio di 112/125, l’azzurra ha affrontato con decisione ed accuratezza i round eliminatori, arrivando a giocarsi il podio. Gli ultimi tre lanci, tuttavia, le sono stati fatali con tre zero consecutivi. La corsa si è fermata a 32 piattelli su 40 ed al 3° posto finale. Meglio della tiratrice italiana solo la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova e la polacca Sandra Bernal.

Fuori dalla gara finale sia Alessia Iezzi, 9^ con 107/125, che Maria Lucia Palmitessa, 14^ con 106 piattelli a referto.

TUTTE LE DICHIARAZIONI DI FINE GARA

Di seguito, tutte le dichiarazioni rilasciate al termine della gara.

Resca: “Tanta soddisfazione. Davvero tanta soddisfazione. E’ questo che provo ora. Ho lavorato duro e senza risparmiarmi per tenermi in forma in questo lungo periodo di lontananza dalle competizioni internazionali ed era per me molto importante riuscire a capitalizzare gli sforzi fatti. Questa vittoria mi ripaga di tutto e voglio condividere la mia gioia con la mia famiglia, con la mia compagna Valeria, con la Federazione, con l’Arma dei Carabinieri ed i miei sponsor”.

Grazini: “Una bella medaglia di bronzo, la prima in una Coppa del Mondo dopo l’oro conquistato nel 2013 ad Acapulco. Sono arrivato pronto per fare bene ed essere salito sul podio mi ha dato la conferma che sto lavorando nel modo giusto”.

Albano Pera, direttore tecnico: “Abbiamo conquistato tre medaglie oggi e ci siamo confermati come leader del ranking mondiale, penso che possiamo essere più che soddisfatti. Oltre alle medaglie, era fondamentale assicurarsi il primo posto nel ranking e mettere in tasca il pass in palio. Ora possiamo affrontare l’Europeo di fine maggio con un pizzico di serenità in più anche se, anche in quella occasione, faremo del nostro meglio per conquistare la carta in palio”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo