Fra qualche giorno, precisamente 31 luglio e fino al 12 agosto, entrerà nel vivo la stagione 2018 del tiro a volo. Infatti, inizieranno gli Europei, uno dei due appuntamenti più importanti (assieme ai Mondiali) prima, ovviamente, delle Olimpiadi. L’Italia in questo sport è uno dei paesi più forti e ha serie possibilità di portare a casa tante medaglie. Di seguito, l’elenco dei convocati dei dt Albano Pera, Mirco Cenci e Andrea Benelli.
I CONVOCATI NEL TRAP E LE POSSIBILITA’ DI MEDAGLIA
Quelli impegnati nel trap, o fossa olimpica, saranno i primi che partiranno alla volta di Leobersdorf, Austria. Per loro le gare inizieranno mercoledì 1 agosto e termineranno domenica 5 agosto. Per imporsi in Austria, Albano Pera ha chiamato Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro), Mauro De Filippis (Fiamme Oro) e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre). Le donne, invece, saranno Federica Caporuscio (Carabinieri), Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) e Jessica Rossi (Fiamme Oro). Per il titolo, non si può non pensare a Giovanni Pellielo e Jessica Rossi, sia nel trap individuale sia in quello misto, che non hanno bisogno di presentazioni. Sarà interessante vedere il percorso di Maria Lucia Palmitessa, che teoricamente sarebbe “junior”, ma il dt Pera ha deciso di portarla coi senior e, inoltre, sarà la più giovane tra le 39 partecipanti.
La finale del trap, sia maschia sia femminile, si terrà venerdì 3 agosto. Quella del trap misto, domenica 5.
DOUBLE TRAP, I CONVOCATI DI CENCI
Il programma degli Europei proseguirà col double trap. Il direttore tecnico Mirco Cenci ha convocato Antonino Barillà (Marina Militare), Alessandro Chianese (Marina Militare) e Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro). A comporre il resto della squadra, ci saranno Claudia De Luca, Sofia Maglio e Valeriya Sokha (Fiamme Oro).
La finale del double trap sarà lunedì 6 agosto.
CHIUDE LO SKEET, OCCHI PUNTATI SU GABRIELE ROSSETTI
Quando si parla di skeet, non si può fare a meno di pensare a Gabriele Rossetti, oro alle Olimpiadi di Rio 2016 e ai Mondiali di Mosca 2017. Alla bacheca manca solo il titolo europeo per fare l’en plein. Gli terranno compagnia Riccardo Filippelli (Esercito) e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro), assieme a Diana Bacosi (Esercito), Chiara Cainero (Carabinieri) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro). Chissà se non ricapiterà una nuova doppietta italiana nello skeet femminile, con Bacosi-Cainero prima e seconda, o viceversa. La certezza è che le due tiratrici saranno senz’altro favorite per la vittoria finale.
Le finali dello skeet maschile e femminile sono in programma per venerdì 10 agosto. Lo skeet misto, invece, domenica 12 agosto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +