Il Mondiale di tiro a volo quest’anno si svolgerà nella “grande madre” Russia. Mosca farà da palcoscenico a quello che, almeno noi ci auguriamo, sarà una competizione di successo per l’Italia. Di seguito, la squadra italiana e i loro risultati nelle qualificazioni odierne.
LA SQUADRA ITALIANA, ALTE POSSIBILITA’ DI MEDAGLIA
L’Italia che domani affronterà le prime finali in quel di Mosca ha le carte in regola per imporsi in tutte le discipline: Skeet, trap, double trap, le varie prove miste… Le possibilità di medaglia sono davvero alte.
Nello skeet, presenti i campioni olimpici Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, con Chiara Cainero (futura mamma) assente che tornerà in pedana solo nel 2018. Ci sono anche Riccardo Filippelli, Tammaro Cassandro, Katiuscia Spada e Simona Scocchetti, insomma c’è un bell’assortimento.
Nel trap spicca Giovanni Pellielo, dopo l’Europeo di Baku non brillantissimo, l’asso di Vercelli è desideroso di salire sul tetto del mondo per la quinta volta in carriera. In gara mista farà coppia con Jessica Rossi, un’altra eccellenza italiana nella disciplina. Ci sono anche Daniele Resca e Valerio Grazini a caccia della consacrazione internazionale e in campo femminile Silvana Stanco e Alessia Iezzi.
Dopo che il double trap ha dovuto dire addio alle Olimpiadi, la disciplina ha perso parecchi iscritti. Questo seppur triste dato, potrebbe avvantaggiare Daniele Di Spigno, Antonino Barillà e Alessandro Chianese, che cercheranno di invertire la rotta negli ultimi anni, che ha visto l’Italia salire quasi mai sul podio iridato (eccezion fatta per l’argento di Barillà nel 2014).
Saranno assenti per motivi vari Marco Innocenti (ritiratosi dopo l’impresa di Rio), Chiara Cainero (in maternità, come detto in precedenza) e Massimo Fabbrizi (da poco papà del piccolo Alessandro).
TRAP MASCHILE E FEMMINILE, LE QUALIFICAZIONI DI OGGI
Erano tre gli azzurri impegnati nelle qualificazioni, con Giovanni Pellielo (manco a dirlo) primo fra gli azzurri a 49/50 e sesto in graduatoria. Il vercellese ha ancora intatte le possibilità di accedere alla finale, cosa che non possono dire Daniele Resca e Valerio Grazini, autori di troppi errori nella seconda serie di piattelli. Al momento, si trovano oltre il quarantesimo posto e sembrano aver compromesso le loro possibilità di accedere alla fase che determinerà il campione. Finale che ci sarà domenica pomeriggio, dopo ovviamente un’altra fase di qualificazione, domani mattina alle 8:30.
Domani, sempre nel pomeriggio, ci sarà anche la finale di trap femminile. Due italiane al comando della classifica dopo le qualificazioni di oggi, ovvero Jessica Rossi e Silvana Stanco con 48/50. Attardata, invece, Alessia Iezzi in ventinovesima posizione. Domani ci sarà la seconda fase di qualificazione, poco dopo quella maschile.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +