A Yankton, South Dakota, gli atleti della FITARCO, impegnati nei campionati mondiali, incappano in una giornata negativa nelle gare a squadre. Nel compound il trio azzurro formato da Pagni, Pagnoni e Fregnan dopo aver vinto contro il Kazakistan il primo match di giornata, deve arrendersi alla squadra indiana per 230-236. Meglio non è andata, sempre nel compound, alle ragazze che hanno ceduto il passo alla Francia per 230 a 232. Tonioli, Natale e Romer hanno compromesso il loro match nelle prime due volée di gara, quando le transalpine hanno preso il largo.
Purtroppo anche dal ricurvo non sono giunte buone notizie. Negli uomini il neo vicecampione olimpico Mauro Nespoli, assieme ad Alessandro Paoli e Federico Musolesi, si è arreso agli ottavi contro i brasiliani D’Almeida, Costas e Oliveira. Determinante è stato lo spareggio.
Infine, il trio femminile che vedeva ai nastri di partenza la medaglia di bronzo individuale a Tokyo 2020 Lucilla Boari, accompagnata da Vanessa Landi e Chiara Rebagliati ha saputo battere agli ottavi con un perentorio 6-2 le agguerrite americane. Ai quarti però il cammino è stato interrotto nuovamente dal Brasile, capace di imporsi per 5-4 (27-22).
La stessa sorte, ovvero l’eliminazione, è toccata anche alle nostre squadre miste di compound e arco olimpico, rispettivamente composte da Marcella Tonioli ed Elia Fregnan e dal duo Nespoli-Boari.
Al termine di questa giornata, gli azzurri devono subito resettare le loro menti e pensare alle gare individuali dove l’Italia si gioca molto, a partire dai due medagliati di Tokyo Nespoli e Boari.