(Foto: profilo Facebook ufficiale Mauro Nespoli)
Da domani, 31 luglio, fino a domenica prossima, 6 agosto, Berlino sarà il teatro dei Mondiali di tiro con l’arco 2023, valevoli soprattutto in ottica olimpica, con ben 24 pass in palio. Si tratterà, infatti, del primo grande evento di qualificazione olimpica per Parigi. A darsi battaglia al Meifeld berlinese e all’Olympischer Platz, ci saranno ben 530 arcieri, tra la specialità arco olimpico e compound. 10 gli eventi in programma, che si concluderanno poi domenica prossima con le tanto attese finali individuali per il pass olimpico.
A Berlino andrà in scena anche la gara a squadre miste nel ricurvo, nonostante in questo caso i vincitori non staccheranno nessun biglietto per Parigi. I CT dell’arco olimpico, Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, hanno convocato nel maschile: Mauro Nespoli, fresco vincitore dell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Medellin e vera punta di diamante della spedizione azzurra; Federico Musolesi (Aeronautica Militare) e Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre). Per la compagine femminile, invece, ci saranno ai nastri di partenza Tatiana Andreoli, Lucilla Boari bronzo olimpico a Tokyo, oltre a Chiara Rebagliati.
Nella specialità del compound, disciplina non olimpica, il CT Flavio Valesella ha deciso di affidarsi a Marco Bruno, Elia Fregnan e Federico Pagnoni per le gare maschili. Nel femminile, invece, spazio a Elisa Roner, Andrea Nicole Moccia e Marcella Tonioli. Le due riserve a casa, pronte a subentrare in casa di necessità, saranno Michela Godano e Irene Franchini.
Tra i favoriti della vigilia per il ricurvo oltre a Mauro Nespoli, si segnalano Brady Ellison, campione statunitense già tre volte medagliato olimpico, oltre al fenomeno sudcoreano Kim Woo-Jin, apparso un po’ sottotono nelle ultime uscite ma subito pronto a riscattarsi. Tra i 208 atleti in gara nel compound il favorito numero 1 della vigilia rimane l’olandese Mike Schloesser, anche se reduce da una inaspettata eliminazione ai quarti di finale agli ultimi Giochi Europei. A contendergli il titolo potrebbe esserci anche lo slovacco Jozef Bosansky, argento ai Giochi Europei. Tra le donne la favorita è ovviamente la colombiana Sara Lopez, campionessa in carica della specialità, anche se la britannica Ella Gibson potrebbe con le sue sontuose prestazioni darle del filo da torcere.