Paratriathlon Europei 2018: a Tartu, in Estonia, nuova ottima prestazione per i triatleti italiani, soprattutto per Giovanni Achenza, Veronica Yoko Plebani e Anna Barbaro con la guida Francesca Tibaldi che salgono sul terzo gradino del podio.
PARATRIATHLON EUROPEI 2018: TRE PODI E BUONI PIAZZAMENTI PER GLI AZZURRI
Al Campionato europeo 2018 di paratriathlon, che si è disputato a Tartu, in Estonia, i triatleti azzurri hanno sfoggiato una grande forma che li ha portati a conquistare anche tre medaglie. Una rassegna continentale ricca di emozioni con numerosi colpi di scena e continui rimescolamenti in tutte le gare, dove il nuoto nel fiume ha condizionato molti risultati in varie categorie.
Nella categoria PTWC il fuoriclasse Giovanni Achenza è autore del miglior parziale nella seconda frazione e ottiene la medaglia di bronzo alle spalle dell’olandese Geert Schipper e al sudafricano-britannico Joseph Townsend, riconfermando il risultato del 2017. Achenza nel nuoto esce molto vicino all’olandese; in bici colma il gap sugli avversari partiti 3’ avanti e già al terzo giro su quattro previsti è in testa alla corsa grazie ad una seconda frazione superlativa. All’ultimo giro però c’è un cambio in testa: inizia la corsa che, per questa categoria, con la wheelchair è molto tecnica. L’inglese recupera, Achenza sul ponte sbanda e si ferma accanto alla transenna: costretto a ripartire da fermo, viene superato dal britannico che gli porta via l’argento.
Medaglia di bronzo anche per Veronica Yoko Plebani nella categoria PTS2: la giovane stella nascente del paratriathlon italiano viene battuta solo dalla britannica Fran Brown e dalla spagnola Rakel Mateo. Plebani prova a mettere più gap possibile già dal nuoto alla sua diretta avversaria, la spagnola: la tattica riesce a metà perché scende dalla bici con circa 3’ di vantaggio che però non bastano nei 5 km di corsa finali, dove va comunque a podio.
Terzo posto e medaglia di bronzo anche per Anna Barbaro guidata da Francesca Tibaldi in PTVI, che vede davanti a sé la britannica Alison Patrick e la spagnola Susana Rodriguez. La coppia tricolore è dietro alle avversarie dirette, le tedesche, già dall’uscita del nuoto; nel ciclismo non riesce la rimonta mentre nella corsa il tandem teutonico si ritira, permettendo a Barbaro-Tibaldi di salire sul terzo gradino del podio.
Anche tutti gli altri azzurri in gara ottengono ottimi risultati, entrando nella Top 10 delle rispettive categorie: Maurizio Romeo con la guida Ennio Salerno è 5° nella PTVI; Mauro Gava nella PTS5 chiude al 6° posto; Gianluca Valori nella PTS2 termina all’8° posto.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.