Paratriathlon Europei 2018: a Tartu, in Estonia, nuova ottima prestazione per i triatleti italiani, soprattutto per Giovanni Achenza, Veronica Yoko Plebani e Anna Barbaro con la guida Francesca Tibaldi che salgono sul terzo gradino del podio.

paratriathlon europei 2018 tartu italia giovanni achenza veronica yoko plebani anna barbaro bronzo francesca tibaldi italy triathlon paralimpico estonia

La squadra italiana agli Europei 2018 di paratriathlon con i tre medagliati (foto FITRI)

PARATRIATHLON EUROPEI 2018: TRE PODI E BUONI PIAZZAMENTI PER GLI AZZURRI

Al Campionato europeo 2018 di paratriathlon, che si è disputato a Tartu, in Estonia, i triatleti azzurri hanno sfoggiato una grande forma che li ha portati a conquistare anche tre medaglie. Una rassegna continentale ricca di emozioni con numerosi colpi di scena e continui rimescolamenti in tutte le gare, dove il nuoto nel fiume ha condizionato molti risultati in varie categorie.

Nella categoria PTWC il fuoriclasse Giovanni Achenza è autore del miglior parziale nella seconda frazione e ottiene la medaglia di bronzo alle spalle dell’olandese Geert Schipper e al sudafricano-britannico Joseph Townsend, riconfermando il risultato del 2017. Achenza nel nuoto esce molto vicino all’olandese; in bici colma il gap sugli avversari partiti 3’ avanti e già al terzo giro su quattro previsti è in testa alla corsa grazie ad una seconda frazione superlativa. All’ultimo giro però c’è un cambio in testa: inizia la corsa che, per questa categoria, con la wheelchair è molto tecnica. L’inglese recupera, Achenza sul ponte sbanda e si ferma accanto alla transenna: costretto a ripartire da fermo, viene superato dal britannico che gli porta via l’argento.

Medaglia di bronzo anche per Veronica Yoko Plebani nella categoria PTS2: la giovane stella nascente del paratriathlon italiano viene battuta solo dalla britannica Fran Brown e dalla spagnola Rakel Mateo. Plebani prova a mettere più gap possibile già dal nuoto alla sua diretta avversaria, la spagnola: la tattica riesce a metà perché scende dalla bici con circa 3’ di vantaggio che però non bastano nei 5 km di corsa finali, dove va comunque a podio.

Terzo posto e medaglia di bronzo anche per Anna Barbaro guidata da Francesca Tibaldi in PTVI, che vede davanti a sé la britannica Alison Patrick e la spagnola Susana Rodriguez. La coppia tricolore è dietro alle avversarie dirette, le tedesche, già dall’uscita del nuoto; nel ciclismo non riesce la rimonta mentre nella corsa il tandem teutonico si ritira, permettendo a Barbaro-Tibaldi di salire sul terzo gradino del podio.

Anche tutti gli altri azzurri in gara ottengono ottimi risultati, entrando nella Top 10 delle rispettive categorie: Maurizio Romeo con la guida Ennio Salerno è 5° nella PTVI; Mauro Gava nella PTS5 chiude al 6° posto; Gianluca Valori nella PTS2 termina all’8° posto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *