Risultato stupefacente per l’azzurro della FITRI – Federazione Italiana Triathlon. All’esordio stagionale in Coppa del Mondo si piazza secondo, alle sole spalle del norvegese Gustav Iden.
PRIMA GARA, PRIMO PODIO PER ALESSANDRO FABIAN
Il triatleta Alessandro Fabian vince l’argento nella tappa di Coppa del Mondo 2017 a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, su distanza olimpica e lo fa in grande stile.
L’azzurro, che era al debutto stagionale internazionale nel circuito ITU, dopo aver gareggiato solamente al Mondiale Mixed Relays ad Amburgo, centra una strabiliante seconda posizione nella gara su distanza olimpica dietro al norvegese Gustav Iden e davanti al neozelandese Tayler Reid. Il carabiniere, prima di questo podio, aveva centrato la seconda posizione in World Cup ad Alanya nel 2014.
Durante la gara, Alessandro Fabian si è mantenuto sempre nelle posizioni di vertice, continuando a lottare in tutte le frazioni, difendendo una preziosissima seconda posizione che lo riporta ai vertici del triathlon internazionale dopo oltre metà stagione lontano dalle competizioni di World Series e World Cup.
Un grande risultato per il valore assoluto della prestazione, ma soprattutto per se stesso. Il nuoto è stato controllato ma veloce, poi l’azione decisiva in bici. Il gruppetto di cinque atleti in fuga di cui faceva parte ha subito accumulato un buon vantaggio, incrementato progressivamente per tutti i 40 km. Alla fine della bici, ha tenuto i primi durante il primo giro di corsa, poi è rientrato il norvegese Iden dal secondo gruppo e ha conquistato la testa della gara. Nell’ultimo giro Fabian è riuscito a difendere la prestigiosa posizione, chiudendo al secondo posto.
I RISULTATI DEGLI ALTRI AZZURRI IN GARA
Ottimo piazzamento anche per Massimo De Ponti, nelle posizioni buone della gara per le prime due frazioni e poi risalito sino al 9° posto grazie ad una strepitosa frazione podistica con il quarto tempo assoluto. Matthias Steinwandter, malgrado una frazione di nuoto penalizzante, risale fino alla 15ª posizione, Gregory Barnaby chiude al 19° posto mentre Luca Facchinetti è 26°. Ritirato Delian Stateff.
In campo femminile, successo dell’australiana Gillian Backhouse che precede la padrona di casa Vendula Frintova e la statunitense Summer Cook. Alessia Orla, autrice di due buone frazioni a nuoto, uscendo quinta dall’acqua, e sulle due ruote, ha pagato nella corsa, chiudendo in 14ª posizione. 15ª invece Giorgia Priarone che, uscita attardata dal nuoto, non è riuscita a compiere la consueta rimonta nel finale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.