Sul circuito di Leeds, nel Regno Unito, l’azzurra Alice Betto entra nella storia del triathlon nazionale salendo sul terzo gradino del podio. Il primo italiano nel massimo circuito mondiale.

wts-leeds-2017-podio-alice-betto-bronzo-terza-premiazione-triathlon-italia primo podio italiano in world triathlon series

Alice Betto sul terzo gradino del podio in WTS a Leeds (foto FITRI)

ALICE BETTO BRONZO SPLENDIDO A LEEDS

Leeds, in Gran Bretagna, ha ospitato la quarta tappa della World Triathlon Series 2017 che noi italiani difficilmente scorderemo. Lì si è scritta una pagina memorabile del triathlon azzurro: Alice Betto è riuscita a conquistare il terzo posto su distanza olimpica, portando per la prima volta nella storia il tricolore sul podio del più prestigioso circuito mondiale.

Il successo è andato alla campionessa del mondo in carica, la triatleta delle Bermuda Flora Duffy che ha preceduto l’americana Taylor Spivey e la straordinaria azzurra.

In acqua, Alice Betto è stata subito protagonista, rimanendo stabilmente in terza posizione per tutta la frazione di nuoto alle spalle della battistrada britannica Learmonth e all’olandese Kingma. Reduce dal nono posto in Coppa del mondo a Cagliari, la portacolori italiana è saltata in bici al comando della gara in un quartetto che ha compreso, oltre all’olandese molto efficace in acqua e all’americana Spivey, la scatenata Duffy, spesso in testa a tirare il gruppetto delle leader.

Le fuggitive hanno fatto il vuoto: la bermudiana, dopo la dimostrazione di forza sui pedali, è stata una scheggia appena lasciata la bicicletta e, senza rivali, è volata verso la seconda vittoria stagionale su due partecipazioni. Alle sue spalle, grande prestazione della statunitense che finora non era mai entrata nelle prime 10 in WTS.

Ma l’attenzione e la festa è stata tutta per Alice Betto bronzo malgrado sia stata costretta a scontare 15” di penalità per essere scesa dalla bici dopo la dismount line, al termine di una gara che ha messo in evidenza la sua capacità di tenuta mentale e fisica, la grinta e la determinazione. Emozionatissima al traguardo, ha concluso la gara in lacrime. Lacrime di gioia a coronamento di una giornata perfetta conclusasi con il primo strepitoso podio della sua carriera e, in generale, del triathlon azzurro in WTS.

La Betto, che aveva sfiorato il podio in WTS a Londra nel 2014, quando giunse quarta, sale al 10° posto nella classifica generale guidata dall’americana Kasper.

La seconda italiana in gara, Annamaria Mazzetti, si è fermata dopo il primo giro della frazione ciclistica.

Un altro ottimo risultato in campo internazionale è stato ottenuto dall’azzurra Angelica Olmo che ha vinto la prova di ETU – European Triathlon Union Cup 2017 andata in scena a Weert, in Olanda. Uno splendido oro che va ad arricchire la bacheca di luccicanti e preziose medaglie internazionali degli atleti della FITRI – Federazione Italiana Triathlon.

ETU-cup-triathlon-Weert-2017-Angelica-Olmo-oro-prima-podio italiano

Angelica Olmo oro in ETU Cup 2017 a Weert (foto FITRI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon