Triathlon World Series 2022 Cagliari: Gianluca Pozzatti e Michele Sarzilla sfoderano un’eccellente prestazione e entrano tra i migliori 10.

triathlon world series 2022 cagliari gianluca pozzatti italia italy michele sarzilla sardegna

Gianluca Pozzatti in gara a Cagliari (foto FITRI)

TRIATHLON WORLD SERIES 2022 CAGLIARI: OTTIMA PERFORMANCE PER GLI ITALIANI

A Poetto di Cagliari, in Sardegna, va in scena la prima storica tappa italiana delle World Triathlon Series. La prova, su distanza olimpica, permette di conquistare il massimo del punteggio per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli atleti percorrono 1,5 km di nuoto in mare, 38 km di ciclismo e 10 km di corsa, svolti su un circuito (10 giri in bici e 4 di corsa) privo di asperità altimetriche, ma reso complicato dall’inserimento di alcune curve e controcurve che, nella fase ciclistica, lo rendono più impegnativo.

Nella competizione maschile, gli azzurri padroni di casa si comportano egregiamente e si piazzano in Top 10. Gianluca Pozzatti conquista il 7° posto, subito dietro Michele Sarzilla l’8°.

Davanti a tutti due britannici: Alex Yee precede Jonathan Brownlee; terzo il brasiliano Manoel Messias.

La prova di nuoto è impegnativa, con lo scirocco che increspa sensibilmente il mare, Yee è attardato di una trentina di secondi dai migliori e la frazione di ciclismo vede vari tentativi di fuga, tutti vani.

Yee e Brownlee operano un lento ma inesorabile recupero, suggellato dalla parte di corsa, con Pozzatti e Sarzilla inseriti tra i primi 10. Attimi di paura, nel terzo giro, per il leader Yee che accusa un crampo al femorale destro, fermandosi anche per qualche secondo, per poi però riprendere regolarmente e giungere da solo al traguardo, davanti al connazionale Brownlee e al brasiliano Messias.

Anche nella gara femminile prevale una britannica, Georgia Taylor-Brown, seconda la francese Emma Lombardi, terza la statunitense Taylor Knibb. Per le italiane, Verena Steinhauser è 17ª al traguardo, mentre Bianca Seregni termina al 36° posto.

La frazione di nuoto crea un numeroso gruppo che inizia la fase di ciclismo, nel quale è inserita anche Steinhauser, mentre Seregni è tra le inseguitrici.

Durante la parte sulla bici, si forma un gruppetto di 11 atlete che continua ad aumentare il suo vantaggio.

Nell’ultima frazione di corsa, Taylor-Brown parte subito davanti, con solo Lombardi e Knibb che riescono a starle dietro, con la britannica sempre pronta a passare le bottiglie d’acqua alle compagne di fuga. Nel terzo giro, Taylor-Brown aumenta il passo e stacca tutte, giungendo al traguardo da sola. Dietro di lei, arrivano Lombardi e Knibb.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Triathlon