Una nuova medaglia per l’Italia, che raggiunge così la ragguardevole cifra di 12 podi dall’inizio di quest’Olimpiade brasiliana: sono i canottieri Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo a portare la nuova gioia all’Italia, con una medaglia di bronzo (la terza).
Ed è una gioia enorme ed inattesa, per un equipaggio messo insieme in extremis, con Di Costanzo che è stato spostato nel due senza dopo aver vinto l’oro col quattro capitanato da Vicino (l’ha rimpiazzato Montrone), ma che ha da subito ottenuto risultati ragguardevoli: su tutti la vittoria nella semifinale, precedendo di 29 centesimi i favoriti australiani.
E poi, una grande finale, con gli azzurri che partono subito bene e con un buon ritmo, tenendo testa ai sudafricani: nei secondi 500m si aggiungono al gruppo anche i forti neozelandesi, che passano in testa davanti ai nostri portacolori e prendono il largo, ed Abagnale-Di Costanzo si ritrovano a lottare per l’argento con la Gran Bretagna. Nel finale il rientro del Sudafrica, che rende così la corsa a tre barche, e l’Italia che reagisce nel finale e raggiunge un grande bronzo! Oro ai neozelandesi ed argento al Sudafrica, che recupera in modo clamoroso nel finale sui vincitori, ma arriva ugualmente 2°.