Smaltita la delusione per il mancato podio a Federica Pellegrini, è già tempo di pensare alla quinta giornata dei Giochi Olimpici 2016. Una giornata densa di appuntamenti e con possibili soddisfazioni per gli azzurri impegnati in gara.
Gli amanti del ciclismo avranno pane per i loro denti già dalle 13:30. Oggi c’è la prova a cronometro olimpica. Grave l’assenza dell’infortunato Vincenzo Nibali.
Le speranze italiane saranno nuovamente riposte nella gara femminile con Elisa Longo Borghini alla ricerca di una nuova medaglia. Stessa ora per lo scherma con Aldo Montano e Diego Occhiuzzi in pedana per i 32esimi del torneo di sciabola individuale.
Ore 14: nelle qualificazioni al tiro al volo double trap maschile, Antonio Barillà e Marco Innocenti saranno protagonisti. Giuseppe Giordano sarà la speranza azzurra nel tiro a segno con la pistola da 50 m. Orario simile per Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, pronte a replicare quanto di buono fatto a Londra 2012 nel fioretto individuale femminile.
Alle 14:30 semifinale di canottaggio 4 senza maschile: spazio ai nostri Castaldo, Lodo, Montreone, Vicino.
Per gli appassionati di equitazione l’appuntamento è alle 15: tocca a Valentina Truppa impegnata nel dressage individuale. Alle 15:45, tocca al tennis, con l’unico azzurro rimasto in gara nei tornei individuali, Fabio Fognini, giunto fino ai quarti di finale ed a caccia di una medaglia. Nel doppio, fuori la coppia maschile, rimane in gara il duo femminile Errani – Vinci che si gioca l’accesso in semifinale.
Alle 16 ecco la boxe, con il nostro Clemente Russo unico superstite nel panorama italiano.
Alle 16:35 toccherà alle azzurre del volley riscattarsi dopo le ultime deludenti prestazioni.
Ore 18, il momento del nuoto: 4×200 stile libero femminile, 200 misti maschili e 100 stile libero femminili, con la Pellegrini pronta a rifarsi presto dopo la delusione della scorsa nottata. Pressoché alla stessa ora c’è la vela con Marrai, Zennaro, Poggi, Bissaro, Sicuri, Berta e Sinno.
Alle 18.30 Giovanni De Gennaro proverà l’assalto alla medaglia nel kayak k1 slalom, con la semifinale e l’eventuale finale subito dopo.
In serata spazio anche al beach volley con il tandem Ranghieri-Carambula: spettacolo garantito. Poi le finali di scherma, con il fioretto individuale femminile e la sciabola individuale maschile, ed il nuoto, con i 4×200 stile libero femminile, i 200 rana maschili, i 200 farfalla femminili ed i 100 stile libero maschili, sperando di poter festeggiare altre medaglie.