Che inizio questa sesta giornata ai Giochi Olimpici di Rio! Gli azzurri disputano ottime prove e regalano soddisfazioni agli appassionati.
In primis sottolineiamo la medaglia di bronzo storica conquistata da Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale nel canottaggio 2 senza senior. Gli italiani restano a contatto con i primi per tutta la gara. Solo nella seconda metà della corsa la Nuova Zelanda si invola verso il successo. Dietro inizia la rimonta del Sud Africa, che conquista la piazza d’onore. Negli ultimi metri si infiamma la lotta tra azzurri e Gran Bretagna, ma lo sprint è senza storia: Di Costanzo ed Abagnale sono terzi classificati.
Buone notizie anche dalla pallanuoto con il Setterosa che supera 8-7 l’Australia. Con questa bella vittoria, le azzurre sognano il passaggio del turno.
Delude invece il duo composto da Francesco Fossi e Romano Battisti. I vicecampioni del mondo concludono la loro gara di doppio maschile di canottaggio ai piedi del podio. Un piazzamento beffardo ed amaro, considerando l’ottimo cammino degli azzurri.
Nessuna soddisfazione anche nella finale 4 senza pesi leggeri maschile. Gli azzurri hanno concluso al quarto posto, beffati dalla Francia. Un’altra possibile medaglia sfumata.
È in corso la gara di tiro a segno con carabina da 50m. Speranza azzurra Petra Zublasing.