Alti e bassi per il Belpaese in questa prima parte della settima giornata dei Giochi Olimpici di Rio.
L’Italia gioisce ancora grazie al canottaggio: nella finale B del 4 senza Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Domenico Montrone e Matteo Lodo conquistano uno straordinario bronzo.
Finora hanno ben figurato Bacosi e Cainero nelle qualificazioni di tiro a volo skeet. La prima azzurra è in testa, la seconda è comunque vicinissima a conquistare l’accesso alla finalissima.
Delusione azzurra nella finale della carabina 50m a terra. Campriani è solo 7° e De Nicolo chiude con un 6° posto. Piazzamenti deludenti perché si sperava di riuscire a strappare almeno una medaglia. Ed invece la gara non ha regalato soddisfazioni.
Nella 10 km, finisce lontana dalle migliori Veronica Inglese. L’azzurra scivola nelle prime battute di gara ed è costretta a correre in rimonta, ma alla lunga l’aggancio con la favorite non riesce. Comunque l’italiana può essere soddisfatta della sua prestazione.
Niente da fare per il Settebello: la nazionale della pallanuoto si arrende per 10 a 7 ad una straordinaria Croazia, semplicemente irresistibile.
Bene anche negli 800m: Benetti si qualifica alla semifinale per un centesimo nella sua batteria. Pass ottenuto con il brivido, ma è assolutamente un ottimo traguardo.