Ottava giornata di Rio 2016. Metà Olimpiade andata e metà ancora da scoprire. Dopo le tre medaglie di ieri (una di ogni colore), gli azzurri cercheranno ancora di sorprenderci e vincere altro, già da oggi. Di seguito il programma odierno.
Come al solito si inizia con il golf alle 12:30 che vedrà ancora impegnati Bertasio e Manassero nel terzo dei quattro round. Fino ad ora i risultati non sono stati ottimi, in questa terza giornata si potrebbe migliorare seppur pensare ad una medaglia è utopia.
Alle 14 scenderanno in pedana le ragazze della sciabola nel torneo a squadre ovvero Gulotta, Gregorio e Vecchi con Bianco come riserva. Nei quarti di finale avranno contro la Francia. Stesso orario di inizio per il turno di qualificazione alla finale della pistola automatica 25m maschile nel quale sarà impegnato Riccardo Mazzetti.
Mezz’ora più tardi verranno riprese le qualificazioni di skeet maschile con gli azzurri Rossetti e Lodde, importante per il primo cercare di migliorare per approdare in semifinale mentre per il secondo sarà difficilissimo staccare il pass per il turno successivo. Alle 14:40 ancora qualificazioni ma del salto triplo femminile, Dariya Derkach a rappresentare il tricolore.
Il Setterosa sarà in vasca alle 15:20 per battere la Russia e chiudere il girone A in testa. Vittoria importante per trovare un’avversaria un po’ più “morbida” nei quarti di finale.
L’azzurro ritornerà al velodromo di Rio alle 16:21 con l’inseguimento a squadre femminile. Pattaro, Bartelloni, Guderzo, Frapporti e Valsecchi si giocheranno il passaggio alla finale scendendo in pista con la Cina. Qualche minuto dopo, cambiando sport e passando all’atletica, ci saranno le batterie di qualificazione alle semifinali dei 400m: occhi puntati su Maria Benedicta Chigbolu e sulla più quotato Libania Grenot.
Dalle 18:05 inizieranno le regate di vela. In acqua Sicouri e Bissaro nella Nacra 17 per portare avanti il sogno di una medaglia. Tra gli uomini abbiamo Marrai nella Lasera, Poggi nella Finn, Zucchetti e Tita nella 49er che sono tutti lontani dalla zona medaglie. Tra le donne la Zennaro nella Laser Radial ormai fuori dai giochi e Conti e Clapcich nella 49er FX che possono lottare e andare oltre il momentaneo quarto posto ottenuto dopo solo due regate.
Negli ottavi di finale di pugilato dei pesi supermassimi maschili ci sarà Guido Vianello. L’ostacolo del pugilo azzurro sarà il cubano Lenier Pero, appuntamento sul ring alle 18:30.
Nel badminton, dopo la sconfitta patita ieri, Jeanine Cicognini dovrà affrontare oggi la turca Bayrak alle 20:30 e batterla per non chiudere subito i suoi Giochi.
Ore 21 italiane: Tania Cagnotto ritorna sul suo trampolino da 3m per cercare di centrare la finale olimpica e rincorrere l’altra medaglia mancante, quella nel singolo.
Gli ultimi appuntamenti saranno quelli notturni e si concorrerà anche per le medaglie. Alle ore 3:11 allo Stadio Olimpico Acquatico di Rio de Janeiro ci saranno ben due italiani a nuotare i 1500m e a sognare la medaglia. Gabriele Detti in corsia numero due e Gregorio Paltrinieri in corsia numero quattro.
Giordano Benedetti alle 3:26 in pista nella semifinale degli 800m maschile mentre alle 3:35 toccherà all’Italvolley con Zaytsev e compagni che dovranno affrontare i padroni di casa del Brasile in un match tutt’altro che semplice per saldare il primo posto nel girone.
L’ultima finale di giornata che ci interessa da vicino sarà quella della staffetta 4×100 misti femminile con Ilaria Bianchi, Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni e Federica Pellegrini.