Nulla da fare per Giuseppe Romele: l’azzurro viene eliminato in semifinale nella sprint, calando nel rettilineo conclusivo. Nessuna medaglia per l’Italia nella 5a giornata delle Paralimpiadi di Pechino 2022. La Corea schiaccia l’Italia nell’hockey e vince per 4-0 impendendo agli azzurri di accedere alle semifinali.

SCI DI FONDO, SPRINT: ROMELE OUT IN SEMIFINALE

Sfuma il sogno di gloria di Giuseppe Romele nella sprint a tecnica libera, categoria sitting. L’azzurro, ottavo nelle qualificazioni dando la sensazione di aver controllato, vede sfumare la possibile qualificazione alla finalissima nelle fasi conclusive della sua semifinale. Il cinese Zheng parte per primo, visto un grado di disabilità più elevato, Giuseppe lo segue scattando a 12″ e precedendo i rivali allo start: Romele spinge ed è secondo per quasi tutta la semifinale, ma ha un calo proprio sul rettilineo finale.

E questa controprestazione conclusiva, sommata al rientro degli avversari, gli è fatale: l’altro cinese Liu e l’ucraino Rad lo sorpassano, qualificandosi insieme al dominatore Zheng e condannando l’azzurro all’eliminazione. Giuseppe Romele chiude infatti quarto a 8″1, staccato di 1″8 dal terzo posto che valeva l’ultimo slot in semifinale. Non avremo dunque nessun italiano nella finalissima della sprint, cat. sitting, che vedrà con ogni probabilità il cinese Zheng e il canadese Cameron giocarsi l’oro. Out nelle qualificazioni Michele Biglione, 29° nei sitting, e Cristian Toninelli negli standing: per lui il 24° e penultimo posto, con una prova decisamente sottotono.

PARA ICE HOCKEY: ATTESA PER L’ITALIA

Nel Para Ice Hockey gli azzurri, favoriti dalla sconfitta della Slovacchia, non riescono a sfoderare una buona prestazione e a vincere è la Corea del Sud. Una partita equilibrata dove i coreani hanno sfruttato meglio le disattenzioni degli azzurri e realizzando un gol per tempo. Solo nel finale il quarto gol è frutto di una strategia azzurra per la quale il portiere era stato spostato in attacco alla ricerca del gol lasciando la porta scoperta. Dunque l’Italia del Para Ice Hockey si ferma ai quarti e non accede alle semifinali, la rivincita contro la Corea del Sud si fa ancora attendere.

PARALIMPIADI PECHINO 2022: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi di Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *