Iniziano le gare nelle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022, ed è subito sci alpino, con la discesa libera. L’Italia non si sblocca, con l’uscita di scena di Martina Vozza e il 6° posto di Giacomo Bertagnolli nella discesa libera visually impaired. Alle 9.30 il debutto della Nazionale di Para Ice Hockey. 

PARALIMPIADI PECHINO 2022, DAY 1: BERTAGNOLLI-RAVELLI SESTI IN DISCESA

Le Paralimpiadi invernali di Pechino 2022, prive di Russia e Bielorussia per l’invasione dell’Ucraina, vedono l’Italia andare subito a caccia di medaglie sulle nevi di Yanqing e nello sci alpino. Il nostro trascinatore è Giacomo Bertagnolli, che centrò quattro medaglie a PyeongChang con Fabrizio Casal (oro in gigante e slalom, argento in Super-G, bronzo in discesa) e ora viene guidato da Andrea Ravelli nella categoria visually impaired. Si parte dalla discesa, dove purtroppo non arriva la medaglia: qualche errore di troppo nella parte alta condiziona la gara degli azzurri, che devono arrendersi a un semplice piazzamento nella disciplina a loro meno congeniale. Oro all’austriaco (16enne!) Aigner in 1.13.45, argento al canadese Marcoux per soli 36/100 e bronzo al francese Deleplace per 65/100: Jack è sesto a 3”60.

Sfortunata anche Martina Vozza, guidata da Ylenia Sabidussi e alla prima esperienza olimpica: la 17enne, specializzata nelle prove tecniche, cade a metà percorso. Si teme per il peggio, vista la sua uscita in barella, ma poi torna il sereno: per lei solo una forte contusione al ginocchio, che non influenzerà le prossime gare. L’oro va alla slovacca Farkasova, che precede la cinese Zhu e la britannica Knight. Chiusura con la prova della categoria standing, dove schieriamo Federico Pelizzari: il lecchese è 12° a 4″81. Oro al francese Bauchet, argento all’austriaco Salcher e bronzo allo svizzero Gmuer.

La prima giornata di gare si chiude con la sconfitta degli azzurri nel Para Ice Hockey, dove la Repubblica Ceca ha battuto l’Italia per 5-0 con le reti di Kubes, Dolezal, Palat, Hecko e Geier.

PARALIMPIADI PECHINO 2022: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi di Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.