Paralimpiadi Pechino 2022: allo Stadio nazionale di Beijing è andata in scena la Cerimonia di Chiusura, grande spettacolo di colori all’insegna dello sport

Fonte Foto: pagina Twitter Comitato Italiano Paralimpico

PARALIMPIADI PECHINO 2022 CERIMONIA DI CHIUSURA: UNITI NELLO SPORT

La cerimonia di chiusura inizia, allo Stadio nazionale di Pechino, con un corredo musicale, con arpe che suonano al lato di un gigante disco in vinile  luminoso. Mentre il disco gira si può ascoltare la colonna sonora di questa Paralimpiade, nel segno dell’accettazione e dell’unione di tutti quegli atleti che grazie a questa manifestazione mostrano la loro forza e rinascita nonostante le disabilità.

L’inquadratura si sposta poi sul palco dove si trovano Andrew Parsons, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, e il Presidente della Cina Xi Jinping. Iniziano i primi balli con protagonista la mascotte di questa manifestazione, la lanterna cinese in mezzo allo stadio sulle note dell’Inno alla Gioia.

Ed ecco che inizia la sfilata degli atleti portabandiera di tutte le nazioni che hanno partecipato, per l’Italia c’è il nostro René De Silvestro a reggere il tricolore. Tutte le bandiere si agitano sotto il grande fiocco, altro importante simbolo che ha accompagnato i Giochi di quest’anno. I portabandiera escono e lasciano lo spazio alla premiazione dei volontari,  membri fondamentali che ogni giorno forniscono il loro supporto e ovviamente lo hanno fatto anche durante queste Paralimpiadi. Successivamente ancora musica e una stupenda coreografia mista alla lingua dei segni.

Ora la bandiera col logo paralimpico scivola dolcemente sulle note di violino prodotte da una musicista con disabilità agli arti inferiori. È il momento in cui Andre Parsons agita la bandiera paralimpica e successivamente la passa al sindaco e vicesindaco di Cortina, la prossima tappa delle Paralimpiadi Invernali, per poi concludere con l’inno d’Italia cantato da Arisa. La parola passa a Cai Qi, Segretario del Comitato di Pechino, che specifica nel suo discorso la forza d’animo degli atleti e l’importanza di questa manifestazione. È il turno ora di Andrew Parsons al microfono, che spende altrettante parole di ringraziamento all’organizzazione definendo la Cina una potenza paralimpica.

Arriva anche un messaggio alla situazione in Ucraina, la Cina non permette riferimenti all’attualità ma Parsons ha comunque fatto accenno all’ispirazione che dovrebbero prendere dalle Paralimpiadi tutti politici che governano il Mondo, e dichiara infine chiusi i Giochi paralimpici di Pechino 2022. Infine trionfo pirotecnico mentre in sottofondo un coro di bambini accompagna questo magico finale.

Pechino 2022 chiude e c’è da dire che tanti complimenti vanno fatti all’organizzazione, la Cina è riuscita a gestire questo enorme afflusso di atleti e persone nonostante il Covid non se ne sia mai andato. La parola ora passa a Mialno-Cortina dove toccherà all’Italia replicare quanto la potenza asiatica è riuscita in pieno a mostrare.

PARALIMPIADI PECHINO 2022: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi di Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *