Venerdì 6 e sabato 7 gennaio prende il via la terza tappa della Coppa del mondo di skeleton 2017. Tutti gli italiani in gara sulla pista tedesca di Altenberg.
CDM SKELETON 2017: LA PISTA DI ALTENBERG
Il 2017 inizia parlando tedesco per i campioni dello skeleton. Adrenalina, velocità e spettacolo assicurati ad Altenberg, città della Sassonia nella regione più fredda dell’intera Germania, che ospiterà la terza tappa della Coppa del mondo 2016/17, giunta alla trentunesima edizione e organizzata dalla Federazione Internazionale di bob e skeleton.
La pista DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn di Altenberg è sede abituale delle gare internazionali di bob, slittino e skeleton. L’impianto – lungo 1413 metri con 17 curve, un dislivello di 122 metri e una pendenza massima del 15,5% – ha ricevuto l’omologazione ad ospitare gare internazionali nel 1986 e ha ospitato la prima competizione mondiale nel 1992.
La pista ha quattro punti in cui gli atleti possono fare la differenza: l’Omega, la serie di curve 3, 4 e 5; il labirinto, formato da quattro curve in successione rapida; il kreisel di 320 gradi; e il ZielKreisel, un secondo kreisel che porta al traguardo.
Lungo questo particolare percorso sfrecceranno e si sfideranno venerdì 6 gennaio le atlete della competizione femminile, mentre sabato 7 gennaio sarà la volta degli atleti della gara maschile.
L’ITALIA DELLO SKELETON AD ALTENBERG
Per quanto riguarda i nostri portabandiera, dopo il 20° posto ottenuto sulla pista di Lake Placid lo scorso 16 dicembre, Joseph Luke Cecchini, azzurro punta di diamante della squadra italiana, è 26° nella classifica generale della Coppa del mondo di skeleton 2017 con 68 punti.
In questa stagione, a guidare l’Italia di skeleton sono il direttore tecnico Omar Sacco e l’allenatore responsabile Renato Bussola. La squadra A è formata da Mattia Gaspari e Joseph Luke Cecchini, atleti di punta del team azzurro. La squadra B è composta da Andrea Gallina, Nico Lestingi, Manuel Schwaerzer, Andrea Vairoli; e da Alessia Crippa, Chiara Lepidi e Valentina Margaglio.