Judo, European Cup 2017: Italia seconda nel medagliere con due ori, quattro argenti e tre bronzi. Davanti agli azzurri solo la Francia.
Primo giorno European cup 2017: Italia subito dopo la Francia
Nella prima giornata di European cup 2017 nei combattimenti erano in palio sette medaglie d’oro, l’Italia è stata l’unica in grado di opporsi allo strapotere francese, conquistando due ori, due argenti e tre bronzi. La prima vittoria azzurra arriva nella categoria 52 kg, dove la ventenne Giulia Pierucci si è imposta con un waza-ari ed un ippon sull’armena Sose Balasanyan. Nella stessa categoria, invece, Valentina Tomaselli ha chiuso al settimo posto. Dominio azzurro nella categoria 57 kg, dove la più esperta Martina Lo Giudice ha la meglio in finale su Giulia Caggiano, battuta per waza-ari al golden score. L’Italia realizza una tripletta grazie alla medaglia di bronzo firmata da Miriam Boi, che sempre con un waza-ari al golden score supera la croata Tihea Topolovec. L’ultima medaglia del settore femminile l’ha conquista Valentina Giorgis, finalista della categoria 63 kg ma sconfitta con un waza-ari ed un ippon dalla francese Caroline Peschaud.
Al maschile è stata la categoria 66 kg a regalare soddisfazioni i due azzurri Manuel Lombardo e Matteo Piras salgono insieme sul terzo gradino del podio, dopo aver superato rispettivamente il francese François Persehais ed il russo Roman Bekulov, mentre Biagio Stefanelli ha terminato il proprio torneo al settimo posto.
Secondo giorno European cup 2017: solo medaglie d’argento per gli italiani
L’European Cup 2017 al secondo giorno del torneo l’Italia aggiunge al proprio bottino due argenti. Con solamente quattro atlete iscritte, il torneo della categoria 78 kg si è tenuto sotto la forma di un girone all’italiana. La ventiquattrenne Linda Politi ottiene due vittorie ed una sconfitta, terminando dunque al secondo posto, alle spalle della francese Stessie Bastareaud.
Nel settore maschile, il protagonista azzurro è invece il peso massimo Claudio Pepoli, che raggiunge la finale dei +100 kg. Il ventunenne sconfigge i due montenegrini Dimitrije Vukotić e Jovan Peković. In finale cede il passo al padrone di casa Ivan Čović, vincitore con un ippon al golden score. In precedenza, Luca Ardizio e Davide Pozzi avevano chiuso al settimo posto ex-aequo nella categoria 100 kg.
Terzo giorno European cup 2017: Assunta Galeone si prende il terzo posto
Terza ed ultima giornata di combattimenti per l‘European cup 2017 di judo dove l’unica italiana impegnata è Assunta Galeone. Reduce dalla settima vittoria agli Assoluti, l’azzurra Assunta Galeone conquista la sua quinta medaglia in carriera in un torneo del World Tour. La trentunenne napoletana viene sconfitta ai quarti di finale dall’ucraina Anastasiya Turchyn con un waza-ari al golden score, ma poi batte per ippon la russa Aleksandra Babintceva e per waza-ari l’olandese Karen Stevenson, conquistando il bronzo dopo quasi un minuto di golden score.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +